Si svolgerà a Palermo, sabato 1° febbraio 2020, nei saloni della sede dell'Associazione regionale di Stampa, in via Francesco Cripsi, la cerimonia di consegna del Premio 'Sicilia cronista", promosso dal Gruppo siciliano dell'Unci (Gruppo di specializzazione della Fnsi-Assostampa). Per la prima edizione il riconoscimento è stato assegnato ad Alfredo Pecoraro, sezione giornalisti professionisti; a Giorgio Ruta, sezione giornalisti videomaker; a Guglielmo Mangiapane, sezione fotoreporter; a Riccardo Campolo, sezione giornalisti pubblicisti; e a Paolo Coco, sezione operatori tv. Alla fotografa Letizia Battaglia è stato assegnato il riconoscimento alla carriera.
La giuria che ha attribuito i riconoscimenti è formata da Leone Zingales, presidente, e da Filippo Romeo, Daniele Ditta, Francesco Nania, Andrea Tuttoilmondo, Gioia Sgarlata, Antonella Romano e Salvo Ricco (membri del Consiglio direttivo regionale dell'Unione cronisti), dal presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti, Giulio Francese, e, per l'Assostampa regionale, da Massimo Bellomo. Presenteranno l'evento i giornalisti Alessandra Ferraro e Roberto Leone. L'inizio dell'evento è previsto per le 9.30.
Nell'ambito della prima edizione del premio si svolgerà un corso di formazione professionale promosso dall'Unci Sicilia sul tema: 'Fare il cronista: dal rapporto con le fonti alla deontologia professionale'. Relatore: il giornalista Giuseppe Lo Bianco; moderano Gioia Sgarlata e Leone Zingales, intervengono Giulio Francese, presidente dell'Odg Sicilia, e Roberto Ginex, segretario regionale dell'Assostampa.
Il premio 'Sicilia Cronista' è stato ideato dal giornalista Leone Zingales, presidente dell'Unci Sicilia. «Abbiamo pensato di istituire un riconoscimento tutto siciliano per valorizzare il lavoro di quanti svolgono quotidianamente questo mestiere con passione e impegno», sottolinea Zingales.