“L’edizione 2009 del venticinquesimo anno del Premio Salvatore Mannironi, è stato assegnato ai Tenores di Bitti.
Proclamati nel 2003 patrimonio dell’umanità, secondi i principi dell’Unesco, i Tenores di Bitti rappresentano la forma vivente più espressiva della cultura sarda.
Venticinquesima edizione Premio Sen. Salvatore Mannironi
Ai Tenores di Bitti il 9 luglio in Campidoglio il prestigioso Premio Mannironi
La musica dei Tenores, riconosciuta per le sue specificità culturali in tutto il mondo, è la ragione fondamentale per cui la giuria del Premio Mannironi ha deliberato all’unanimità, in ragione del valore primario rappresentato dall’unicità dell’espressione musicale dei Tenores che si coniuga con la loro genuinità popolare: senso di appartenenza profonda all’identità sarda.
Il Premio Senatore Salvatore Mannironi, padre costituente della Repubblica, protagonista sardo della politica italiana, sarà consegnato con una cerimonia solenne a Roma, giovedì 9 luglio, ore 17,30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
La giuria, presieduta da Mario Segni, è composta da Maria Gemma Azuni, Lucia Baire – Assessore alla Cultura in rappresentanza del Presidente della Regione Sardegna, Cappellacci -, Sergio Berlinguer, Pasquale Chessa, Filippo Lubrano, Grazia Mannironi, Arturo Parisi, Antonio Pitea, Franco Siddi, Tito Stagno”.