CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 17 Nov 2015

Premio ‘Nostalgia di futuro’, tutto pronto per la VII edizione dedicata al tema ‘ICT per i media’

Si svolge domani, 18 dicembre, la VII edizione del premio ‘Nostalgia di futuro’, la manifestazione ideata da Osservatorio TuttiMedia, Fieg e rivista MediaDuemila che quest’anno premierà i migliori lavori sul tema ‘ICT per i media: Interazione – Contenuto – Tutela – Generazioni a confronto’.

Si svolge domani, 18 dicembre, la VII edizione del premio ‘Nostalgia di futuro’, la manifestazione ideata da Osservatorio TuttiMedia, Fieg e rivista MediaDuemila che quest’anno premierà i migliori lavori sul tema ‘ICT per i media: Interazione – Contenuto – Tutela – Generazioni a confronto’.

Si terrà domani, 18 novembre, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Federazione Italiana Editori Giornali (via Piemonte, 64 Roma) la VII edizione del premio ‘Nostalgia di futuro’, la kermesse organizzata da Osservatorio TuttiMedia-OTM, Fieg e rivista MediaDuemila. Il tema scelto quest’anno è ‘ICT per i media: Interazione – Contenuto – Tutela – Generazioni a confronto’.
“In linea con le intenzioni che ebbero sino dalla sua creazione, gli ideatori del premio – si legge in una nota – intendono lanciare lo sguardo oltre la siepe della tecnologia corrente, ovvero esplorare l'innovativo e il tecnovisionario nel campo della comunicazione”.
Il programma dell'incontro, oltre alla premiazione dei migliori lavori presentati, prevede, dopo il saluto dei presidenti di Fieg, Maurizio Costa, e di OTM, Franco Siddi, due sessioni interconnesse d'approfondimento. Nella prima, "Lettori nativi e senior digitali: quali differenze?", Silvio Siliprandi, presidente di GfK, darà uno spaccato statistico-sociologico dell'universo dei lettori e dell'evoluzione dei media, che sempre più devono fare i conti con queste due realtà contigue e confliggenti, adeguandosi ad esse, e rivelando che, rispetto a meno di dieci anni fa, sul web la metà dei lettori è cinquantenne.
Nella seconda l’editore canadese Moses Znaimer, leader della ZoomerMedia Limited e tycoon multimediale, guru del mercato degli over 45, racconterà le scelte che gli consentono di anno in anno di continuare a tenere le redini di una media company di grande successo, anche sul versante del cartaceo. L'analisi di Siliprandi e l'esperienza vissuta di Znaimer saranno poi l’oggetto del dibattito, coordinato da Alessandro Banfi, fra Maurizio Costa, Derrick de Kerckhove, Raffaele Lorusso e Franco Siddi, con la partecipazione dei premiati delle edizioni 2009-2014.
A fine manifestazione la premiazione, da parte di Alessandro Banfi, Daniela D'Aloisi (Fondazione Ugo Bordoni) e Maria Pia Rossignaud (Media Duemila), dei vincitori del Premio nelle categorie ‘Tesi di Laurea’, ‘Articolo Giornalistico’, ‘Azienda distintasi per l'innovazione nella comunicazione’.

@fnsisocial

Articoli correlati