Bernardo Iovene, Sigfrido Ranucci, Anna Migotto, Stefano Maria Bianchi e Amedeo Ricucci sono i docenti del corso teorico-pratico sul reportage d’inchiesta, in programma a Riccione dal 16 al 18 giugno. Iscrizioni entro il 29 maggio
Un seminario di tre giorni sul reportage d’inchiesta rivolto agli studenti di giornalismo e ai free lance. Come docenti, cinque tra i migliori giornalisti televisivi italiani: Bernardo Iovene e Sigfrido Ranucci di Report (Rai 3), Anna Migotto di Terra! (Canale 5), Stefano Maria Bianchi di Annozero (Rai 2) e Amedeo Ricucci di Rai International. Accade a Riccione, dal 16 al 18 giugno 2010, in occasione della XVI edizione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.
Nel corso del seminario, i docenti affronteranno la teoria e la tecnica del giornalismo investigativo attraverso l´analisi delle inchieste che hanno segnato la cronaca dell’ultimo decennio. Ogni docente racconterà i retroscena e gli aneddoti di una sua recente e riuscita produzione televisiva, dando suggerimenti e consigli pratici sulla selezione delle fonti, sulle tecniche di intervista e quelle di montaggio.
Il seminario, aperto a 30 studenti di giornalismo o free lance, si articolerà in cinque sessioni intensive, per due giorni e mezzo (dal 16 al 18 giugno) di workshop teorico-pratico. Ogni giornata si svolgerà in due moduli da due ore ciascuno (mattina dalle ore 10 alle 12 e pomeriggio dalle ore 15 alle 17), per un totale di 10 ore di lezione.
Il costo del seminario è di 300 euro, comprensive di pernottamento e prima colazione in un albergo nel centro di Riccione per le sere del 16, del 17 e del 18 giugno. Per iscriversi è necessario inviare via e-mail il proprio curriculum all´indirizzo info@premioilariaalpi.it, entro sabato 29 maggio. La selezione dei partecipanti avverrà nell´arco di una settimana.
Per informazioni:
Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi
Viale delle Magnolie, 2
47838 Riccione
tel ++ 0541.691640
Il Premio Ilaria Alpi è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e organizzato da Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta. Con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il patrocinio di: Presidenza Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Rai - Segretariato Sociale.