Il Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con Inail Abruzzo, Fondazione Carichieti, Ordine dei Giornalisti e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e dell’Anci organizza la prima edizione del “Premio Pietro Di Donato, Concorso Giornalistico” riservato al miglior articolo/inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
Il PREMIO PIETRO DI DONATO si propone:
La Giuria del PREMIO PIETRO DI DONATO è composta da Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione Camera dei Deputati e Presidente di Giuria, da Tiziano Treu, Senatore della Repubblica e già Ministro del Lavoro, da Silvano Moffa, Deputato alla Camera e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, da Enzo Jacopino, Giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e da Lucia Annunziata, scrittrice e giornalista. La segreteria organizzativa è a cura del Comune di Taranta Peligna.
Entro il 15 marzo 2011, la Giuria, con giudizio insindacabile, selezionerà i due servizi giornalistici più rispondenti ai motivi ed agli obiettivi del Concorso. Ne sarà data ampia e diffusa comunicazione.
All’Autore dell’articolo/inchiesta primo classificato sarà assegnato il Premio Giornalistico PIETRO DI DONATO con Medaglia del Presidente della Repubblica e con un assegno di Euro 5.000,00 (cinquemila/00). Al secondo classificato sarà conferito il premio speciale del Comune di Taranta Peligna ed un assegno di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) Si potranno attribuire altre menzioni.
La cerimonia di premiazione e la consegna dei riconoscimenti avranno luogo a Taranta Peligna (CH) fra il 1° ed il 3 aprile 2011, in concomitanza con le celebrazioni relative al centenario della nascita dello scrittore italo americano Pietro Di Donato.
I vincitori dei Premi, di cui all’articolo 4, dovranno essere personalmente presenti alla cerimonia di premiazione. La mancata partecipazione non dà diritto al ricevimento del premio, né della somma assegnata. La somma destinata al vincitore non presente in occasione della cerimonia è cumulata a quella destinata ai premi previsti per l’anno successivo.