Rinviata la premiazione dell'edizione 2019 del premio 'Franco Giustolisi'. La giuria e la presidente Sandra Bonsanti annunciano che la cerimonia di conclusione del 'Premio Franco Giustolisi - Giustizia e Verità' avrà luogo alla Camera dei Deputati lunedì 10 febbraio 2020 presso la Sala della Regina dalle ore 15.
Dedicato alla memoria di uno dei più importanti giornalisti d'inchiesta italiani, scomparso cinque anni fa, il riconoscimento, arrivato alla quinta edizione, ha toccato alcuni luoghi teatro di stragi nazifasciste tra il 1943 e il 1945 e oggetto delle inchieste di Franco Giustolisi.
Il 10 febbraio, alla Camera, saranno premiati: Federica Iezzi del Manifesto, per l'inchiesta su immigrazione da Somalia ai Balcani (premio Franco Giustolisi 'Giustizia e verità', ex aequo); Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera, per 'Sulle orme di Padre Dall'Oglio' (sezione 'Carta e video', ex aequo); Giulio Mola del Quotidiano nazionale, per l'inchiesta 'Sport malato' (menzione speciale); Valerio Cataldi, autore per Rai3-Tg3) di 'Narcotica' (premio speciale 'Franco Giustolisi – Fuori dall'armadio').
E ancora: premio letterario a Paolo Berizzi per 'Nazitalia' (Baldini e Castoldi); menzioni speciali a Benedetta Tobagi per 'Piazza Fontana' (Einaudi) e Francesca Mannocchi per 'Io Khaled vendo uomini e sono innocente' (Einaudi).
Il Premio speciale della giuria è stato vinto dalla redazione di 'Report' per il complesso delle inchieste trasmesse. Premio alla memoria a Vittorio Nisticò e al giornale 'l'Ora' con il libro 'l'Ora' edizione straordinaria, Editore Regione siciliana. Premio radiofonia a Roberto Festa (Radio Popolare), 'Diario americano', menzione speciale.