CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della cerimonia di premiazione
Appuntamenti 01 Ago 2019

Premio 'Antonio Maglio' 2019, il 2 agosto la cerimonia di consegna

Primo classificato Marco Brando. Seconde ex aequo Ilaria Romano e Lucia J. Iaia. Premio alla carriera ad Angela Buttiglione. Riconoscimenti anche al 'Nuovo Quotidiano di Puglia' e all'emittente 'Telerama'. Appuntamento alle 20.30 sul piazzale antistante il Museo Messapico di Alezio (Lecce).

Si svolgerà domani, 2 agosto 2019, sul piazzale antistante il Museo Messapico di Alezio (Lecce), intitolato ad Antonio Maglio, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dalla giuria del 'Premio giornalistico nazionale Antonio Maglio'. Il vincitore di questa ottava edizione è Marco Brando. Al secondo posto Ilaria Romano e Lucia J. Iaia. Saranno anche conferiti due riconoscimenti speciali e il premio alla carriera e proclamati i vincitori della sezione 'Comunicare il Salento'.

La serata di premiazione, con inizio alle 20.30, si svolgerà alla presenza del presidente dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Verna. Sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell'Associazione Maglio, Giacinto Urso e dal sindaco di Alezio, Andrea Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Il presidente onorario dell'Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l'intervento conclusivo. La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del quotidiano online Piazzasalento.

L'ottava edizione del Premio 'Antonio Maglio' 2019 – che ha registrato poco meno di 150 partecipanti – è stata vinta dal giornalista Marco Brando con un'inchiesta sull'Europa 'Meno male che siamo uniti. Dieci buone ragioni per non correre liberi e selvaggi', pubblicata sul mensile 'Millennium' nel dicembre 2018. Seconde ex aequo la giornalista e fotografa freelance galatinese Ilaria Romano, con il reportage sugli immigrati 'Dentro e fuori dai ghetti, la vita dei braccianti della Capitanata' pubblicato sulla testata online 'Open Migration' il 30 ottobre 2018, e la giornalista savese Lucia J. Iaia, con l'inchiesta sull'invaso incompiuto del Salento 'Il Pappadai dello scandalo. Già spesi 250 milioni di euro per un'opera inutilizzabile' pubblicata sul 'Nuovo Quotidiano di Puglia' il 17 giugno 2019.

Il Premio alla Carriera sarà assegnato alla giornalista gallipolina Angela Buttiglione, uno dei volti storici e più popolari dell'informazione Rai dal 1969 al 2009. Buttiglione ha condotto per 25 anni il Tg1, per poi ricoprire diverse cariche all'interno della televisione pubblica dal 1994 al 2009. Nel 1996 le è stata affidata la direzione di Rai Parlamento e nel 2002 la direzione della Tgr. È stata Direttrice generale di Rai Corporation.

Riconoscimenti speciali al 'Nuovo Quotidiano di Puglia' (ritirerà la targa il direttore Claudio Scamardella), «giornale leader e voce attenta ad alimentare  sostenere le aspettative socio-economiche e culturali del Grande Salento, che lo scorso 6 giugno ha tagliato il traguardo dei primi 40 anni di vita», rilevano gli organizzatori, e all'emittente 'Telerama' (ritirerà la targa il presidente Paolo Pagliaro) «per i suoi 30 anni di attività al servizio dell'informazione locale e della crescita dei territori salentini».

Per la sezione 'Comunicare il Salento', targhe speciali «a due eccellenze che con la loro attività e i loro successi promuovono la conoscenza del territorio a livello nazionale e internazionale»: l'U.S. Lecce Calcio (ritirerà la targa il presidente Saverio Sticchi Damiani) che quest'anno ha conquistato la serie A e rappresenta ora assieme al Napoli tutto il Mezzogiorno d'Italia nel massimo campionato italiano; e il regista, sceneggiatore e attore Edoardo Winspeare, che con i suoi film «ha saputo rievocare in modo duro, ma anche carico di nostalgia, un mondo legato alle tradizioni e ai modi d'essere delle genti salentine con una lettura dei fatti che va oltre un localismo di maniera per diventare metafora del Paese nel suo insieme», spiega la giuria del premio. 

Alla manifestazione è prevista la partecipazione del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e dei sindaci del comprensorio gallipolino. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Maglio e dal Comune di Alezio, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce, dell'Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale della Stampa italiana.

@fnsisocial

Articoli correlati