CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 08 Lug 2013

Premiazione il 16 ottobre 2013 della V Edizione del Premio Internazionale Don Luigi Di Liegro per il Giornalismo e lo Ricerca Sociale

La Fondazione Don Luigi Di Liegro è giunta alla quinta edizione del "Premio Internazionale Don Luigi Di Liegro per il Giornalismo e la Ricerca Sociale", il cui tema quest'anno è "La Salute", quale segno di riconoscimento nei confronti di ricercatori, studiosi e operatori della comunicazione che si sono distinti nel loro lavoro per la promozione dei diritti umani, la tutela della salute e la diffusione dell'informazione scientifica.

La Fondazione Don Luigi Di Liegro è giunta alla quinta edizione del "Premio Internazionale Don Luigi Di Liegro per il Giornalismo e la Ricerca Sociale", il cui tema quest'anno è "La Salute", quale segno di riconoscimento nei confronti di ricercatori, studiosi e operatori della comunicazione che si sono distinti nel loro lavoro per la promozione dei diritti umani, la tutela della salute e la diffusione dell'informazione scientifica.

Il ruolo e l'importanza del tema della salute, propria e altrui, hanno acquistato nel tempo un peso sempre maggiore nella vita dei cittadini di tutto il mondo. Crescono l'attenzione per il proprio benessere e per la sua promozione, quella per le malattie e per i progressi della scienza medica e, soprattutto, cresce l'interesse per le politiche socio sanitarie che regolano l'entità, la qualità e l'accesso alle cure.

La premiazione, che si svolgerà il 16 ottobre 2013 presso la Pontificia Università Gregoriana, vede la presenza di una giuria di prestigio, presieduta dalla Dott.ssa Carla Collicelli, vice direttore generale della Fondazione Censis.

NOTA RELATIVA AI PREMI ASSEGNATI NELLE SINGOLE EDIZIONI

Il Premio "Don Luigi Di Liegro per il Giornalismo e la Ricerca Sociale" è stato istituito dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro -Onlus, con il sostegno iniziale della Provincia di Roma, per dare un riconoscimento a quei ricercatori e operatori della comunicazione che, attraverso il loro lavoro di indagine, hanno prodotto nuove conoscenze e informazioni circa la realtà economico-sociale, ambientale e sanitaria del nostro paese, contribuendo a migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Ogni anno il Premio è dedicato ad un tema specifico e la giuria incaricata di selezionare i vincitori, è formata da esperti nel mondo della comunicazione, della cultura e dell'università.

1° EDIZIONE 2006: Tema "La città illegale" Vincitori per lo Sezione Giornalismo: Gian Antonio Stella, Roberto Saviano, Sabrina Giannini, Riccardo Icona. Vincitori per lo Sezione Ricerca Sociale: Francesco Carchedi, Nando Sigona.

2° EDIZIONE 2007: Tema "Lo sport tra passione e corruzione" Vincitori per lo Sezione Giornalismo: Gianni Minà, Darwin Pastorin, Volfango De Biasi, Francesco Trento. Vincitori per lo Sezione Ricerca Sociale: Rosalba Antopiedi, Massimo Arvat, Antonio Roversi. Riconoscimenti a Progetto Filippine, Progetto Sahara Maraton.

3° EDIZIONE 2008: Tema "Diritti senza confini" Vincitori per lo Sezione Giornalismo: Giuseppe Altamore, Paolo Berizzi, Miriam Mafai, Medici Senza Frontiere, Radio popolare, Marco Rovelli, Andrea Segré, Stefano Liberati, Gabriele Del Grande, Daniela Segre, La rivista "Uno Città". Vincitori per lo Sezione Ricerca Sociale: Paolo Berdini, Marco Brazzoduro, Giuseppe Cotturri, Alessandro Del Lago, Donatella Della Porta, Maria Grazia Giannichedda, Fulvio Vassallo paleologo, Massimo Patarini, Edoardo Salzano, Gustavo Zagrebelsky, Danilo Zolo.

4° EDIZIONE 2011: Tema "Per un'Economia Giusta" Vincitori: Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Carlo Petrini, Jim Wallis. Menzionati: Eia Ramesh Bhatt, Nella Condorelli, Brunello Cucinelli, Franco Pittau.

5° EDIZIONE 2013: Tema "La Salute" Vincitori: Gemma Brandi, Psichiatra e Psicoanalista, Consulente del Ministero della Giustizia Medicina Penitenziaria Don Dante Carraro, Medico cardiologo, Direttore Cuamm -Medici con l'Africa Alessandro Viterbo, biologo, membro della Associazione israeliana Tsad Kadima Menzionati: Luisa Bartorelli, Direttore Centro Alzheimer della Fondazione Roma Carlo Hanau, Docente di Politica economica e programmazione sanitaria nelle Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna e Padova, coordinatore dell' Angsa (Associazione Nazionale genitori sindrome autistica) Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti dal 1999 e Presidente del Comitato EDC -European Donation Committee Graziella Orrù, Laureata in Psicologia clinica, terapista presso il Community Housing & Therapy (CHT)

@fnsisocial

Articoli correlati