Roma, 2 febbraio 2010. In occasione della ripresa delle pubblicazioni della rivista internazionale «Comprendre. Revue de politique de la culture», diretta da Giuseppe Galasso, e del Centenario di Norberto Bobbio (1909-2009), con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la Société Européenne de Culture promuove il dibattito sul tema «Politica e cultura: quale dialogo per le riforme?».
Il centenario della nascita di Bobbio coincide, infatti, con la ripresa delle pubblicazioni della rivista «Comprendre», di cui il filosofo fu direttore. Il rapporto tra politica e cultura, che costituì un ambito fondamentale della sua analisi, è anche il fuoco centrale che anima le pagine della rivista fin dalla fondazione. Riflettere sulla delicata e controversa relazione, in ambito sia nazionale che internazionale, tra politica e cultura è quanto si propongono i partecipanti della tavola rotonda, allo scopo di rilanciare nel dibattito pubblico un problema che sta alla base dello sviluppo democratico di ogni paese e che si rivela pertanto decisivo anche nel complesso processo di riforme che interessa la Repubblica italiana.
Dopo l’apertura di Giancarlo Tartaglia, direttore della FNSI, e Vincenzo Cappelletti, presidente della SEC, e l’introduzione di Davide Cadeddu, coordinatore di «Comprendre», seguirà una tavola rotonda coordinata da Pino Nazio, giornalista Rai, e Lorella Cedroni, professore di filosofia politica alla Sapienza Università di Roma, cui parteciperanno i direttori: Umberto Allegretti (Democrazia e diritto), Giancarlo Bosetti (Reset), Massimo Bray (Italianieuropei), Biancamaria Bruno (Lettera internazionale), Enzo Marzo (Critica liberale), Laura Paoletti (Paradoxa), Adolfo Urso (Charta minuta). Concludono Gianpiero Gamaleri, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma Tre, e Michelle Campagnolo Bouvier, segretario internazionale della SEC e caporedattore di «Comprendre». L’incontro si svolgerà a Roma martedì 2 febbraio, presso la sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Corso Vittorio Emanuele II, n. 349), a partire dalle ore 17.00.