Lunedì 16 settembre 2019, a partire dalle 14.30, la sala 'Walter Tobagi' della Fnsi ospita il seminario dal titolo 'Persone migranti: diritti e politiche. Per il recupero della civiltà europea' promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso con l'associazione Salviamo la Costituzione e l'Unione delle Camere penali.
Dopo l'introduzione del presidente della Fondazione Basso, Franco Ippolito, spazio alle relazioni di Gian Domenico Caiazza, presidente Unione Camere penali ('Diritti fondamentali e difesa delle persone'); Giuseppe Cataldi, dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale ('Ricerca e soccorso nel Mediterraneo e regole di diritto internazionale'); Luca Masera dell'Università degli Studi di Brescia ('Porti chiusi e giudice penale'); Enrico Calami dell'associazione Mani rosse antirazzista ('L'invenzione della zona Sar libica come strumento della chiusura europea'); Gaetano Azzariti dell'Università degli Studi Roma La Sapienza ('I problemi di costituzionalità dei decreti sicurezza e gli interventi del presidente della Repubblica'); Alessandra Algostino dell'Università degli Studi di Torino ('Politiche migratorie e Costituzione: per una vera discontinuità').
A seguire il dibattito sui temi affrontati dai relatori e infine le conclusioni, affidate a Luigi Ferrajoli dell'Università degli Studi di Roma Tre.
Appuntamento dalle 14.30 alle 19 nella sede della Federazione nazionale Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.