Hanno inizio oggi le pubblicazioni della nuova agenzia di stampa Askanews, frutto dell'integrazione tra Asca e Tmnews, che con oltre cento giornalisti professionisti, due redazioni a Roma e Milano, e una rete capillare di corrispondenti sul territorio italiano e estero, è una delle prime agenzie di stampa italiane con una produzione quotidiana di un notiziario testuale e una ricca produzione di video notizie, videointerviste e video inchieste, destinare soprattutto al mondo dei portali web.
Da oggi è on line il nuovo portale www.askanews.it, che raccoglie l'eredità di www.asca.it e www.tmnews.it e si caratterizza per una maggiore ricchezza di contenuti informativi testuali, fotografici e video con diversi canali tematici, specializzati in settori quali la salute, il turismo, i motori, l'innovazione, cultura e spettacolo.
Forte è la presenza di Askanews sui social media, con circa 70mila seguaci su Facebook e oltre 11mila follower su Twitter. L'avvio delle pubblicazioni di Askanews, si legge in una nota, completa un processo di integrazione che era iniziato nei primi mesi dell'anno con la trattativa sindacale con le redazioni di Asca e Tmnews e che ha portato a una serie di accordi sindacali, compreso quello sulla solidarietà necessaria a garantire sin dal primo giorno l'equilibrio economico della nuova agenzia. C'è stato un poi un lavoro di adeguamento delle piattaforme tecnologiche dell'agenzia, per consentire di offrire a lettori e clienti un servizio sempre più completo e tempestivo. La nuova agenzia Askanews ha come obiettivi il rafforzamento del notiziario, con particolare attenzione all'informazioni locale; l'incremento della video informazione, destinata anche ai portali stranieri; la realizzazione di nuovi canali tematici per offrire ai lettori un panorama informativo più ampio e specializzato. (ROMA, 22 OTTOBRE - AGI)