CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 25 Feb 2008

Ordine dei giornalisti della Lombardia: Borse di studio per giornalismo investigativo

L'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha istituito 6 Borse di studio di 1.200 euro ciascuna per un Master di analisi delle fonti documentarie e giornalismo investigativo (coordinatore Loretta Napoleoni).

L'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha istituito 6 Borse di studio di 1.200 euro ciascuna per un Master di analisi delle fonti documentarie e giornalismo investigativo (coordinatore Loretta Napoleoni).

Il corso, che si terrà all'Istituto Don Bosco (via Tonale 19, zona Stazione Centrale) avrà inizio in aprile. La data entro la quale è necessario presentare le domande di partecipazione è il 23 marzo 2008. Possono partecipare alla selezione i free lance che sono in possesso dei seguenti requisiti 1) iscrizione a uno degli Albi della Lombardia 2) età compresa tra i 25 e i 40 anni 3) laureati o non laureati in possesso di ottimo curriculum professionale 4) conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, preferibilmente l'inglese. Le domande di ammissione vanno inoltrate, con il proprio curriculum professionale, tramite posta elettronica a tabloid@odg.mi.it o a presidenza@odg.mi.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in via Antonio da Recanate 1, 20124 Milano, all'attenzione della presidenza dell'Ordine della Lombardia. L'assegnazione delle Borse di studio è a insindacabile giudizio del Consiglio dell'Ordine della Lombardia e si riferisce esclusivamente al corso di "Analisi investigativa" della durata di 90 ore del Master che è patrocinato dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Istituto per i beni archivistici e librari dell'Università di Urbino, Diario della settimana, Internazionale, Affari Italiani, Quaderni Radicali e McLuhan Program University of Toronto. Da lungo tempo negli Stati Uniti e negli altri Paesi in cui il giornalismo investigativo si è sviluppato, è noto che la qualità del lavoro giornalistico d'inchiesta non è solamente il frutto del coraggio, del valore intellettuale e della capacità di analisi del singolo giornalista, ma è direttamente correlato alla presenza di una ben definita "cassetta degli attrezzi" e di una adeguata competenza nell'individuazione, e nella verifica delle fonti documentarie. Preziosi strumenti che l'Ordine, con questa iniziativa, vuole mettere a disposizione di cehi ha da poco avuto accesso alla professione, in risposta alla ritrovata passione per il giornalismo d'inchiesta. Oltre a quello di "Analisi investigativa", il Master prevede ulteriori corsi come "Insegnamenti propedeutici", "Metodi e strumenti per la ricerca e l'analisi delle fonti documentarie", "Giornalismo scritto e online", "Giornalismo televisivo", per la durata totale di 291 ore. Chi è interessato alla frequenza totale del Master, che avrà inizio con gli "insegnamenti propedeutici" a partire dal 28 marzo, indipendentemente dall'avvenuta assegnazione di una delle Borse di studio, potrà partecipare versando una quota di iscrizione di 4.500 euro, contattando il coordinatore Leonida Reitano, cell, 348.9155506, oppure scrivendo una mail a info@giornalismoinvestigativo.org o, ancora, consultando il sito www.giornalismoinvestigativo.org

@fnsisocial

Articoli correlati