CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 16 Feb 2010

Oggi a Palazzo Ceriana Mayneri di Torino il seminario europeo "Verso la creazione di un'associazione nazionale della stampa interculturale. Italia e Europa. Esperienze a confronto". In apertura conferenza stampa per la presentazione nazionale dell'Ansi (

L'evento inizierà alle 11,30 con la conferenza stampa per la presentazione nazionale dell'Ansi (Associazione nazionale stampa interculturale), alla quale parteciperanno Roberto Natale, presidente della Fnsi (Federazione nazionale stampa italiana); Viorica Nechifor, presidente dell'Ansi; Alberto Papuzzi, presidente dell'Associazione Stampa Subalpina; Anna Meli, del Cospe; Aidan White, segretario della Ifj (International Federation of Journalists).

L'evento inizierà alle 11,30 con la conferenza stampa per la presentazione nazionale dell'Ansi (Associazione nazionale stampa interculturale), alla quale parteciperanno Roberto Natale, presidente della Fnsi (Federazione nazionale stampa italiana); Viorica Nechifor, presidente dell'Ansi; Alberto Papuzzi, presidente dell'Associazione Stampa Subalpina; Anna Meli, del Cospe; Aidan White, segretario della Ifj (International Federation of Journalists).

Nel pomeriggio, dalle 14,30, dopo i saluti di Debora Guidetti dell' Epim, European Programme for Integration and Migration, e di Luca Grbac, della Compagnia di San Paolo, è prevista la tavola rotonda dal titolo "L'Associazione Nazionale Stampa Interculturale nel contesto europeo. Esperienze a confronto", alla quale partecipano Raymon Dassi e Paula Baudet Vivanco, dell'Ansi; Gustavo Franco Cruz, della Secretaria de Mitjans de l'Immigració - Sindicat de Periodistes de Catalunya(Spagna); Marjan Parvand del Neue deutsche Medienmacher (Germania) e Roberto Natale della Fnsi.

Alle 18 l'intervento conclusivo di Ed Klute di On Line/More Colour in the Media.

Il seminario di venerdì è il primo dei tre appuntamenti inseriti nel "Melting News" e che proseguiranno con l'inaugurazione del Piemonte Movie gLocal Film Festival (4 marzo) e con la presentazione della ricerca sui media realizzata dall'Istituto Paralleli (12 marzo).

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE   DELLA STAMPA INTERCULTURALE (ANSI)

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

ORE 11.30 VENERDI’ 19 FEBBRAIO 2010

PALAZZO CERIANA MAYNERI

(corso Stati Uniti, 27 – TORINO) 

 

Firenze, 17 febbraio 2010 -  Sarà presentata con una conferenza, durante il seminario europeo “Verso la creazione di una associazione nazionale della stampa interculturale. Italia e Europa. Espeirenze a confronto” a Palazzo Ceriana Mayneri (corso Stati Uniti, 27) a Torino la neo-nata  ANSI (Associazione Nazionale della Stampa Interculturale).

Riconosciuta ufficialmente come Gruppo di specializzazione dalla Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa)  lo scorso 5 febbraio, l’Associazione vede la luce dopo un lungo percorso che ha visto protagonisti molti giornalisti, operatori dei media multiculturali (una realtà importante e in crescita nel nostro paese con circa 500 addetti), esperti del settore, il Sindacato e l’Ordine dei Giornalisti nazionali.

COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) che da più di 10 anni è impegnato in attività di studio, ricerca e intervento per promuovere la diversità nei media (vedi anche http://www.mmc2000.net/) ha facilitato questo processo di condivisione di proposte e strategie per sostenere sia il settore dei media multiculturali sia i singoli giornalisti immigrati che spesso - e nonostante una circolare emessa dal Consiglio nazionale dell’ Ordine nel 2005- si vedono tuttora negare da alcuni Ordini regionali il diritto all’iscrizione all’Albo professionale. Oltre a richiedere l’applicazione di questa norma “tra le prime battaglie che l’Ansi condurrà” afferma Viorica Nechifor, Presidente dell’Associazione ,  le esigenze,  emerse nei momenti di scambio e confronto tra le numerose realtà esistenti in Italia, sono: la messa in rete, l’autorganizzazione, l’accreditamento, il rafforzamento istituzionale e accesso a fondi e opportunità di formazione.  

“Ci auguriamo - ha detto Anna Meli responsabile per COSPE dell’area Promozione dei Diritti di Cittadinanza – che la  nascita e l’ufficializzazione di questo Gruppo serva a rispondere a queste esigenze e che l’ANSI diventi un punto di riferimento specifico non solo per tutti i giornalisti stranieri ma anche per tutti coloro che nei media a larga diffusione sono soggetti a disparità di trattamento o rischio di discriminazione per la loro orgine (etnica o religiosa). Crediamo inoltre – continua Anna Meli – che l’ANSI servirà a promuovere l’interculturalità come elemento qualificante del giornalismo italiano, che mai come in questo momento, di evidente deriva xenofoba, deve dimostrarsi capace di rispondere alle sfide informative di una società che è già multiculturale”.  

Tra gli obiettivi della ANSI infatti quello di contribuire ad una corretta e completa informazione sui temi dell’immigrazione, anche attraverso i contenuti della Carta di Roma (protocollo deontologico varato da ODG e Fnsi) e l’elaborazione e l’attuazione di politiche e pratiche per la promozione della diversità culturale sia all’interno dei media sia nelle professionalità che nei contenuti.

L’ANSI avrà sede a Torino presso la Stampa Subalpina, la  prima associazione  regionale a riconoscere il gruppo ma avrà anche una sede operativa a Roma presso la sede della FNSI.

Viorica Nechifor cura i siti in lingua rumena del Comune di Torino, collabora per Torinosette- La Stampa ed è corrispondente per la “Gazeta romaneasca”. Ha partecipato fin dall’inizio alla nascita di questa realtà.

@fnsisocial

Articoli correlati