CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Componenti Fnsi 21 Dic 2007

Nuovo Impegno per i Diritti: “Auguri alle nuove giunte Fnsi e AsR, sapranno superare pigrizie e personalismi con vocazione unitaria”

''Nuovo Impegno per i Diritti" saluta la nuova giunta della Fnsi, con l'augurio che il sindacato trovi al suo interno la concordia necessaria per affrontare la difficile vertenza contrattuale nella difesa della professione e dei "giornalismi" che la compongono. Si congratula altresì con Paolo Butturini, neo segretario dell'Associazione Stampa Romana, e con la nuova giunta unitaria uscita dal VI congresso.

''Nuovo Impegno per i Diritti" saluta la nuova giunta della Fnsi, con l'augurio che il sindacato trovi al suo interno la concordia necessaria per affrontare la difficile vertenza contrattuale nella difesa della professione e dei "giornalismi" che la compongono.
Si congratula altresì con Paolo Butturini, neo segretario dell'Associazione Stampa Romana, e con la nuova giunta unitaria uscita dal VI congresso.

Lo sforzo fatto per provocare la gestione unitaria del sindacato sta infatti dando i suoi frutti, ne sono esempi gli accordi raggiunti a Roma e a Milano, circostanza che rende ancora di più incomprensibile la indisponibilità delle minoranze a concorrere ad una gestione unitaria del sindacato nazionale. Vogliamo immaginare che il percorso che il nuovo segretario generale, Franco Siddi, imboccherà, sappia superare pigrizie e personalismi alla base di taluni atteggiamenti. Il sindacato ha davanti a sè una fase importante della propria storia e la ritrovata unità al suo interno avvisa gli editori che i giornalisti sono tutt'altro che sconfitti. "Nuovo Impegno per i Diritti" ha dichiarato sin dall'inizio la sua vocazione unitaria, sia al congresso nazionale sia al congresso romano. A Roma in particolare la delegazione di "Nuovo Impegno per i Diritti" ha contribuito in maniera fattiva e determinante al risultato auspicato, sulla base di una piattaforma di programma che mette tra i suoi punti prioritari quelli della difesa del "giornalismo invisibile" (precari, collaboratori, uffici stampa, free lance). Ed il congresso ha inteso riconoscere l'attiva partecipazione della nostra componente al dibattito, mentre il segretario Butturini ha raccolto la disponibilità di "Nuovo Impegno per i Diritti" a proseguire nel lavoro di sensibilizzazione della categoria sui problemi mai risolti delle fasce più deboli della professione. Lo dichiara in una nota Gianni Todini, coordinatore di ''Nuovo impegno per i diritti''.

@fnsisocial