CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della presentazione del rapporto 'Notizie di transito' (particolare)
Appuntamenti 15 Dic 2020

'Notizie di transito', il 16 dicembre la presentazione dell'ottavo rapporto di Carta di Roma

Quanto e come i media mainstream hanno raccontato migrazioni e minoranze nel 2020? E i social? Che impatto ha avuto l'emergenza sanitaria sul racconto della migrazione? Se ne parla online a partire dalle 11 con, fra gli altri, il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti; Carlotta Sami dell'Unhcr; il professor Ilvo Diamanti; Triantafillos Loukarelis, direttore di Unar.

Il transito del meteorite Covid-19, che ha stravolto quotidianità, politiche e agenda delle notizie è titolo dell'VIII Rapporto della Carta di Roma: il transito come viaggio di migranti e rifugiati attraverso il Mediterraneo, che trova, anche nel 2020, uno spazio centrale nell'informazione;  il transito come transizione dall'invisibilità alla legalità dei lavoratori stranieri regolarizzati; il transito come passaggio vietato dai decreti sicurezza alla chiusura dei porti, e le quarantene; il transito come diffusione del virus Sars-CoV-2, attraverso luoghi e 'attraverso' soggetti di trasmissione; infine il transito come trapasso dei migranti, vittime di naufragi.

Quanto, come e quando i media italiani hanno raccontato le migrazioni e le minoranze nel 2020? Qual è stata la presenza di migranti e rifugiati nell'informazione mainstream e nei social? Qual è stato l'impatto dell'emergenza sanitaria Covid-19 sul racconto della migrazione? A questi e ad altri quesiti prova a rispondere 'Notizie di transito', ottavo rapporto annuale su media e immigrazione curato dall'associazione Carta di Roma insieme con l'Osservatorio di Pavia, i cui dati saranno presentati il 16 dicembre in streaming alle 11.

Presenta i dati: Giuseppe Milazzo Ricercatore dell'Osservatorio di Pavia. Commenta: Ilvo Diamanti, professore dell'Università di Urbino, direttore di Demos&PI. Intervengono, fra gli altri, Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa di Unhcr; Triantafillos Loukarelis, direttore di Unar; Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi. Previsti anche reading, interviste e intermezzi musicali.

@fnsisocial

Articoli correlati