CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 04 Lug 2011

Notizie da Lsdi.it: giornalista: ma che bel mestiere!

La retorica che ancora circola nel mondo della professione viene denunciata aspramente da un allievo della Scuola superiore di giornalismo di Lille, in Francia  – Che, citando esperienze personali, racconti di redazione e indicazioni di sociologi, denuncia che cosa si nasconde dietro le mitologie del mestiere

La retorica che ancora circola nel mondo della professione viene denunciata aspramente da un allievo della Scuola superiore di giornalismo di Lille, in Francia  – Che, citando esperienze personali, racconti di redazione e indicazioni di sociologi, denuncia che cosa si nasconde dietro le mitologie del mestiere

– Le logiche del mercato, mediate e tradotte in eufemismi, e il desiderio di immedesimazione di parte del ceto giornalistico con gli strati sociali al potere- Mentre nelle redazioni continua a dominare la pedagogia della sottomissione
>>

I lettori parte integrante del processo di decisione redazionale

L’ esperimento del Norran, un quotidiano regionale svedese, che ha scelto concretamente di far partecipare i lettori al processo di scelta e di impostazione di articoli e servizi – Una chat in tempo reale curata da un redattore esperto – Cresciuta la diffusione e tornati gli inserzionisti – La ”redazione liquida” secondo Steffen Konrat, un giornalista tedesco esperto di digitale
>>

Twitter: una guida per i giornalisti

La piattaforma di micrfoblogging ha diffuso una nuova serie di direttive rivolte ai giornalisti per invitarli ad usare il suo servizio nel lavoro redazionale. Si chiama  Twitter for Newsrooms (l’ hashtag è  #TfN) e copre gli elementi di base per i giornalisti,  ai vari livelli di carriera, puntando a diventare una risorsa per i cronisti neo-digitali quanto per i giornalisti ‘’nativi’’ della rete.
>>

Editoria digitale

”Gazzette digitali”, l’ informazione locale sulla rete globale

Andrea Bettini indaga a fondo il fenomeno dell’ informazione in rete con uno sguardo particolare sull’ editoria locale – Ecco ”Gazzette Digitali” (Ed.It),  da qualche giorno in vendita nelle librerie di tutta Italia – Lsdi ne ha già dato notizia e ora ha incontrato l’ autore – Ne è nata questa conversazione-approfondimento.
>>

ScraperWiki, una ‘’ruspa’’ che scava nelle miniere di dati del web

Il sito, che ha sede a Liverpool, ha vinto quest’ anno uno dei premi del Knight News Challenge (quasi 300.000 euro per tre anni) e progetta di sbarcare in Usa per continuare il suo lavoro con i dati
>>

24symbols: una nuova piattaforma per leggere e condividere e-book in streaming

Il sito, lanciato in questi giorni, consente ai propri utenti di leggere i libri elettronici in streaming direttamente da una cloud, senza doverli scaricare, ed è disponibile sia in versione gratuita (basata sul modello pubblicitario) che in versione premium a pagamento – Un articolo su Paidcontent
>>

Parte in Francia l’ edicola digitale

Dopo alcuni mesi di lavoro, otto editori francesi hanno dato vita a ePresse, una edicola digitale che permette di acquistare il giornale online senza doversi per forza abbonare – L’ applicazione è già disponibile per i dispositivi mobili Apple e, a luglio, si estenderà a tablet e smartphone Android e WebOS – In Italia invece è caduta nel vuoto la proposta di edicola digitale lanciata da Simplicissimus: ‘’meno convegni e più fatti
>>

Intoscana, un portale giornalistico di ”marketing territoriale”

La Toscana del web e del giornalismo si conferma  all’ avanguardia – InToscana.it è una realtà unica nel suo genere nel mondo dell’ informazione in rete in Italia – Un portale di servizio per fare informazione, marketing territoriale, televisione, tutto rigorosamente sul web – Una intervista al direttore responsabile,  Davide De Crescenzo
>>

La Rete

200 milioni di tweet al giorno

Ogni giorno il mondo scrive in tweet l’ equivalente di 10 milioni di pagine oppure di 8.163 copie di Guerra e Pace di Tolstoi. Per leggerle tutte ci vorrebbero più di 31 anni e mettendole una sull’ altra raggiungerebbero un’ altezza di quasi 1.470 piedi (448 metri), più o meno l’ altezza del Taipei 101 di Taiwan, il secondo grattacielo per altezza  nel mondo.
>>

Con Google+ reti sociali ristrette contro il supermarket degli amici di Facebook


La grande azienda lancia Google+, un nuovo strumento sociale che nasce in evidente contrapposizione con Facebook  – Gli attuali servizi online, dice Google, ”trasformano l’ amicizia in un supermercato: prendono le persone e ci appiccicano sopra l’etichetta “amico”. E la condivisione ne risente” – Circles di Google+ invece invece dovrebbe permettere la creazione di piccole reti dinamiche e selettive – Un’ analisi di Tagliaerbe
>>

WikiLeaks sbarca in Brasile

Julian Assange, ha recentemente firmato un accordo con Publica, un Centro non profit di Giornalismo investigative lanciato nel marzo scorso da tre giornalisti brasiliani. L
>>

Radio e suoni

Spreaker, la radio libera tutti!

E’ lo slogan di una giovane start-up bolognese – Spreaker appunto – che permette a chiunque, con pochi passaggi e gratuitamente, di dar vita gratuitamente alla propria radio online.
>>

@fnsisocial

Articoli correlati