CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 24 Ott 2007

New York Times in controtendenza, crescono fatturato e profitti

Nella crisi che coinvolge l’editoria stampata americana, con entrate e profitti in calo per tutti i quotidiani, una notizia in controtendenza viene dal cuore dell’impero: il New York Times annuncia infatti di aver contabilizzato un incremento del 6,7% degli utili grazie a maggiori introiti pubblicitari e all’aumento del prezzo di vendita del suo quotidiano.

Nella crisi che coinvolge l’editoria stampata americana, con entrate e profitti in calo per tutti i quotidiani, una notizia in controtendenza viene dal cuore dell’impero: il New York Times annuncia infatti di aver contabilizzato un incremento del 6,7% degli utili grazie a maggiori introiti pubblicitari e all’aumento del prezzo di vendita del suo quotidiano.

Gli utili netti del terzo trimestre sono saliti a 13,44 milioni di dollari, rispetto a 12,6 milioni del terzo trimestre di un anno fa. “E’ una performance eccezionale se si pensa ai risultati deludenti di tanti altri editori”, ha commentato Ed Atorino, analista di Benchmark Co analyst. Il N.Y. Times ha guadagnato 15 centesimi per azione nel terzo trimestre, contro 9 centesimi nel terzo trimestre di un anno fa. Le entrate del gruppo, che pubblica anche il Boston Globe e diversi quotidiani minori in tutti gli Stati Uniti, sono salite del 2% a 754,4 milioni di dollari, mentre gli analisti non prevedevano più di 734 milioni. In particolare, è andato molto bene il mese di settembre, con un aumento complessivo del revenue dalla pubblicità del 5,5%. Quanto alla divisione online, le entrate sono cresciute del 26,5% a 79,7 milioni di dollari. Le operazioni su Internet (come il motore di ricerca About.com e diversi siti) hanno rappresentato il 10,6% dei ricavi del gruppo, rispetto all’8,5% di un anno fa. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati