CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 03 Dic 2007

Nel periodo gennaio-ottobre 2007 incremento del 4,3 per cento del fatturato pubblicitario del mezzo stampa: bene l'andamento dei quotidiani, per la prima volta segno positivo per i settimanali

Nel periodo gennaio-ottobre 2007 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 4.3% rispetto allo stesso periodo del 2006: è quanto emerge dai dati dell'Osservatorio stampa di Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicità

Nel periodo gennaio-ottobre 2007 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 4.3% rispetto allo stesso periodo del 2006: è quanto emerge dai dati dell'Osservatorio stampa di Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicità

Questo dato - spiega la Fcp in una nota - è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, una crescita di fatturato del 4.4 % ed un forte incremento degli spazi (+11%), con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +4% a fatturato ed un +8.6% a spazio. La tipologia Di Servizio ha registrato una crescita di fatturato e di spazio rispettivamente di +2.3% e di +10.2%. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato di +5.2% e un calo di spazio di -1.9%. La pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +5.9 % a fatturato ed un +12.9% a spazio. I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati positivi: il fatturato ha registrato +3.5% e per gli spazi +10.2%. I valori relativi all'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie confermano quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti decisamente positivi sia a fatturato (+26.3%) che a spazio (+22.3%), sia nella tipologia commerciale nazionale che nella locale, seppur su valori assoluti ancora ridotti. I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+4.2%) e di spazio (+1%). I Settimanali hanno avuto un incremento di fatturato (+1%) e un lieve decremento di spazio (-0.2%). Per i Mensili si registra un forte incremento di fatturato (+ 9.2%) ed una crescita anche dello spazio (+2.7%). Le Altre Periodicità hanno registrato un decremento sia di fatturato (-3.2%) che di spazio (-3.4%). Si registra, dunque - commenta la Fcp - un andamento positivo del fatturato e ancor più dello spazio per i Quotidiani a Pagamento, con un conseguente decremento del prezzo medio. I Quotidiani Free Press ottengono un risultato in linea con il trend dei mesi precedenti, ovvero una forte crescita sia a fatturato che a spazio con un aumento del prezzo medio. Per quanto riguarda i Periodici, si sottolinea il dato positivo dei Settimanali che registrano per la prima volta nel corso del 2007 un progressivo di fatturato a segno positivo. Continua l'ottimo andamento dei Mensili con un notevole incremento di fatturato rispetto al 2006 e continua il decremento delle Altre Periodicità. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati