Da oggi i Giornalisti Uffici Stampa hanno un proprio giornale on line, www.gusnazionale.it dove tutti i 750 iscritti al Gruppo di Specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana possono esprimere la loro opinione sulle tematiche che fanno parte dei Giornalisti che operano negli uffici stampa della Pubblica Amministrazione e nel settore privato.
La Direzione è affidata al giornalista Franco Mariani, Segretario Nazionale del GUS, che nel suo primo editoriale sottolinea come la testata “ vuol essere prima di tutto specialistica, ovvero rivolta a tutti coloro che operano nel mondo dell'informazione degli Uffici Stampa pubblici e privati, con aggiornamenti continui, ma che allo stesso tempo vuole invitare a farsi leggere anche da chi non è un addetto ai lavori, fornendo notizie e curiosità interessanti. La Testata è comunque aperta anche ai contributi di chi pur iscritto all’albo non opera negli uffici stampa. Notizie, contributi e altro possono essere inviate alla nostra e-mail: gusnazionale@virgilio.it Diventa l’organo ufficiale sul quale i 13 Gruppi regionali, in cui si articola il GUS Nazionale, possono far conoscere quanto hanno finora realizzato e cosa intendono fare per il futuro, i problemi da affrontare e quali le possibili soluzioni. Perché abbiamo voluto un nostro sito? E’ presto detto. Gli addetti stampa non vivono una grande stagione, come peraltro il giornalismo in senso tradizionale. La vertenza per il rinnovo del contratto non sembra allo stato attuale avere sbocchi positivi. Gli editori mostrano resistenza, pur comprendendo il problema, a prendere in esame la situazione dei free lance, molti dei quali sono addetti stampa. E’ sufficiente ricordare la oramai celeberrima legge 150/2000 per avere il termometro della situazione. Forse può anche essere parziale, ma è sempre un termometro. Oltre agli addetti stampa libero professionisti ci sono quelli che prestano la loro opera nel“privato”. Un mondo a se stante. Il GUS Nazionale, con la collaborazione dei Gruppi regionali, vuole occuparsi di tutto questo. Senza poi parlare delle ingerenze di coloro che svolgono l’incarico di portavoce i quali talvolta entrano in rotta di collisione con l’addetto stampa, che è il vero dominus dell’informazione pubblica.. Per essere a disposizione dei colleghi e fare dell’addetto stampa una professione nell’interno della professione di giornalista. Gino Falleri Presidente Nazionale Giornalisti Uffici Stampa