«Sulla libertà di espressione e sulla libertà di stampa, sancite dalla Costituzione, non si può transigere». Sabato 24 febbraio 2024, alle 15.30, Assostampa Emilia-Romagna e Assostampa Modena saranno alla manifestazione al fianco del rappresentante degli studenti sospeso da scuola per dodici giorni dopo aver rilasciato un'intervista alla Gazzetta di Modena.
«Il sindacato dei giornalisti – spiegano Aser e Asm in una nota congiunta – parteciperà alla protesta con docenti, collaboratori scolatici, tecnici, amministrativi, ma anche rappresentanti di studenti e genitori. Il presidio, nell'area antistante il 'Barozzi', è stato organizzato per contestare la decisione dei vertici dell'istituto di sospendere lo studente perché nell'intervista 'si era permesso' di criticare alcuni aspetti della gestione della scuola».
Asm e Aser, che avevano già espresso solidarietà allo studente, ribadiscono «con forza come la libertà di espressione sia vitale per la democrazia, in quanto promuove il dibattito pubblico, la diversità di opinioni e la partecipazione civica, fondamentali per la salvaguardia dei diritti individuali e la costruzione di una società libera e informata».
Asm e Aser ricordando, infine, che «le scuole hanno anche il ruolo di trasmettere i valori della Costituzione», sottolineano che «il provvedimento deve essere assolutamente ritirato».