Sono 28.449 i minori fuori famiglia in Italia, secondo i dati del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali datati 2014. Chi sono? Perché non possono restare con le loro famiglie o venire adottati? Perché c’è spesso molta confusione sulle loro storie? Tanto che in molti casi si intrecciano con la questione dei flussi migratori minorili e determinano una spirale informativa non sempre corrispondente alla realtà dei fatti.
Per fare chiarezza su questi temi, l’Associazione Stampa Romana ha organizzato per lunedì 28 novembre 2016, dalle 9 alle 14, nella sede della Fnsi, la giornata formativa “Minori Fuori Famiglia, quale informazione corretta?”.
Lo scopo è quello di animare un dibattito a tutto campo attraverso relazioni di esperti e con testimonianze di chi ha vissuto la problematica dell’allontanamento dalla propria famiglia. L’informazione che ruota attorno ai minori non è infatti sempre puntuale, eppure sarebbe loro diritto essere tutelati, anche e soprattutto dai noi dei media.
Aprirà i lavori l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano. Nell’incontro, verranno forniti dati e anche presentate modalità di procedure caratteristiche dei servizi preposti alla tutela dei minorenni. Tra gli altri partecipanti al corso, anche Lazzaro Pappagallo (Segretario Associazione Stampa Romana); Giovanni Fulvi (Presidente Coordinamento Nazionale Comunità per i Minorenni); Maurizio Cartolano (Resp. Servizio Affidi e Adozioni Roma Capitale); Marco Giordano (Presidente Nazionale Progetto Famiglia); Vittorio Maniolo (segretaria Ass. Italiana Magistrati Minorili e per la Famiglia, sez. romana); Federico Zullo ( Presidente Associazione Agevolando).
La giornata formativa darà diritto a 5 crediti formativi nell’ambito della formazione continua obbligatoria per i giornalisti.
Appuntamento lunedì 28 novembre 2016, ore 9.00-14.00, nella sala Walter Tobagi della Fnsi, Corso Vittorio Emanuele II n°349, a Roma.