CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 21 Mag 2014

Mercoledì 21 maggio al Circolo della Stampa di Milano “Giornalismo e libera professione: si può fare!”

Mercoledi' 21 maggio al Circolo della Stampa di Milano (corso Venezia 48) incontro promosso dal Forum permanente per l'informazione di Assisi (in collaborazione con il Circolo della Stampa)Introduce e coordina Daniela Stigliano, presidente del Circolo della Stampa, vicesegretario FnsiProgetti innovativi nel settore dell'informazione.

Mercoledi' 21 maggio al Circolo della Stampa di Milano (corso Venezia 48) incontro promosso dal Forum permanente per l'informazione di Assisi (in collaborazione con il Circolo della Stampa)
Introduce e coordina Daniela Stigliano, presidente del Circolo della Stampa, vicesegretario Fnsi
Progetti innovativi nel settore dell'informazione.

Maria Chiara Voci, Spazi inclusi. Service di contenuti giornalistici nato a Torino nel 2011
Eleonora Voltolina, La Repubblica degli stagisti. Testata giornalistica on line fondata nel 2009 con un modello originale per il pagamento degli articoli
Natascia Gargano, Fps Media, agenzia giornalistica nata a Milano nel 2009
Roberto Bonzio, autore del progetto multimediale Italiani di Frontiera
Penne in fuga, contributi video di giornalisti emigrati in Usa e Polonia per poter lavorare
Antonio Armano, freelance (consigliere Inpgi 2). Il co-working a Milano a prezzi agevolati
Emanuela Zuccala', freelance. Il crowdfunding nel giornalismo

Conclusioni Andrea Camporese, presidente Inpgi e Adepp

--- ooo ---

Vivere di giornalismo fuori dalle redazioni. Sono poco più di 5mila i giornalisti “veri” che si mantengono con le collaborazioni. Veri perché l’elenco degli oltre 110mila giornalisti iscritti all’Ordine – al netto degli 8mila pensionati – è come minimo un’esagerazione.

Molti freelance hanno sofferto la crisi, che ha significato chiusura di testate, riduzione verticali dei compensi, pagamenti – se va bene - in ritardo.

Il Forum di Assisi – costituito nel dicembre scorso in seguito all’iniziativa di Articolo 21 – si è dato come - tra gli altri – l’obiettivo di difendere il valore dell’inclusione. Includere per rappresentare tutte le categorie dei giornalisti. Ma includere anche per poter favorire i contatti, i confronti, le reti che non possono essere solo immateriali.

Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere – mercoledì 21 maggio al Circolo della Stampa di Milano - un incontro nel quale presentare alcuni progetti innovativi nel campo della libera professione giornalistica.

Un incontro all’insegna dell’innovazione, per presentare i progetti più originali, quelli di coloro che ce l’hanno fatta. Nonostante il crollo del mercato pubblicitario, dell’esplosione degli stati di crisi in tutti i grandi gruppi della carta stampata quotidiana e periodica, c’è chi riesce a vivere di giornalismo. Hanno creato società che vendono contenuti giornalistici, che si fanno pagare (in alcuni casi a finanziare) in modo nuovo.

Intervistato nei giorni scorsi (Repubblica di domenica 18 maggio) il responsabile delle News di Google, Richard Gingras sintetizzava con un ottimismo forse eccessivo: “Il presente dell’informazione è straordinario e i futuro lo sarà ancora di più. Un computer né oggi né domani sarà in grado di raccontare una storia come una persone. Il raccontare il mondo non scomparirà mai”.

Questo è l’aspetto che il Forum di Assisi vuole cogliere. Non si è mai consumata tanta informazione come oggi. Il problema è che è gratis. Ma bisogna cambiare, innovare, aggiornarsi sul serio. In tre parole: cogliere le sfide.

Ad Assisi avevamo parlato di altri due valori, oltre a quello dell’inclusione: libertà e solidarietà

Libertà

@fnsisocial

Articoli correlati