Dopo Bono Vox, un altro giornalista d’eccezione farà il suo debutto sulle colonne dell’Independent: si tratta di Giorgio Armani, che il 21 settembre vestirà per un giorno i panni di direttore e grafico del prestigioso quotidiano inglese.
L’iniziativa, proprio come accadde nei mesi scorsi con il leader degli U2, è volta a raccogliere fondi in favore di Red, la campagna di beneficenza promossa dallo stesso Bono per contrastare l’Aids in Africa. Lo scorso 16 maggio il cantante, ormai da anni in prima linea nella lotta alla povertà, “diresse” un’edizione dell’autorevole quotidiano britannico che vendette ben 70 mila copie in più della media del giornale: un boom superiore addirittura a quello che la testata fece registrare all’indomani delle bombe nella metro di Londra, e secondo solo a quello del 12 settembre 2001. Metà dei guadagni realizzati quel giorno dall’Independent furono donate a Red. La campagna di beneficenza ha comunque coinvolto numerose grandi aziende che hanno creato prodotti ad hoc: l’American Express ha ad esempio messo in circolazione una carta di credito rossa e la Motorola ha prodotto un cellulare dello stesso colore. Ovviamente, percentuali più o meno grandi dei guadagni vengono devoluti dalle case alla causa di beneficenza, con l’aiuto di testimonial d’eccezione come la modella brasiliana Gisele Bundchen e lo stesso Armani. (9Colonne)