Il racconto del fenomeno migratorio resta al centro del dibattito pubblico e politico. Qual è il modo corretto per raccontarlo? Come dare voce ai protagonisti e spiegarne la complessità? Quale il ruolo delle fonti? A questi ed altri quesiti cercherà di dare risposta il seminario dal titolo 'Media e migrazioni. Buone e cattive pratiche nel racconto del fenomeno migratorio', promosso dall'associazione Carta di Roma con Unhcr e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, il prossimo 18 settembre.
Al centro del confronto, valido ai fini della formazione professionale continua, i principi e le pratiche contenute nella Carta di Roma, il documento deontologico dedicato alla corretta informazione su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti.
Intervengono Valerio Cataldi (presidente dell'associazione Carta di Roma); Lidia Tilotta (giornalista e scrittrice); Federico Fossi (Unhcr). Modera: Paola Barretta (Carta di Roma).
Appuntamento mercoledì 18 settembre, dalle 16 alle 19, in viale Garibaldi 3, ad Aosta. Ai partecipanti cinque crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 16 settembre.