CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 06 Feb 2007

'Matin Plus', a Parigi arriva il concorrente di 'Metro'

'Matin Plus', una joint venture del gruppo 'Le Monde' e del finanziere Vincent Bollore', è l'ultimo nato della galassia francese della stampa gratuita, in pieno sviluppo oltralpe.

'Matin Plus', una joint venture del gruppo 'Le Monde' e del finanziere Vincent Bollore', è l'ultimo nato della galassia francese della stampa gratuita, in pieno sviluppo oltralpe.

Il nuovo quotidiano gratuito del mattino fa il suo debutto oggi, con qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia iniziale, dedicando la prima pagina al presidente Jacques Chirac. 'Matin Plus', testa di ponte parigina della rete di quotidiani regionali 'Ville Plus', sara' distribuito a 350.000 copie nella capitale e dintorni. Obiettivo dell'iniziativa è quello di far concorrenza a '20 Minutes' (400.000 copie) e 'Metro (317.000), che stanno andando a gonfie vele. La testata, che ha richiesto un investimento iniziale di 22 milioni di euro, è detenuta al 70% da Bollorè e al 30% dal gruppo 'Le Monde'. Il nuovo quotidiano, che avra' 28 pagine, conterrà articoli di fondo firmati dalle redazioni di 'Le Monde' e del settimanale 'Le Courrier International' oltre a informazioni pratiche. Gli editori di 'Matin Plus', stampato dalle rotative di 'Le Monde', puntano a portare i conti in equilibrio entro sei anni. Con questa testata Bollorè conferma la sua determinazione a contare nel mondo dei media e della comunicazione. Il finanziere e industriale, azionista di Mediobanca, ha già lanciato sei mesi un gratuito della sera 'Direct Soir e due anni fa il suo canale tv 'Direct8'. Bollorè è anche presente nel cinema con la societa' di produzione SFP e Gaumont, nella pubblicita', con Havas e Aegis, e nell'internet con Wimax. Secondo alcuni analisti, non è escluso che il lancio di Matin Plus sia la rampa di lancio per dare l'assalto al quotidiano 'Le Monde', ipotesi che al momento è categoricamente smentita da fonti vicine a Bollorè. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati