CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 20 Mag 2013

Martedì 21 maggio nella sede della Fnsi presentazione-dibattito intorno al libro “Comunicare la trasparenza”

Il 21 maggio 2013, alle ore 17, presso la Sede Nazionale della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II 349, sarà presentato il libro “Comunicare la Trasparenza, per una nuova cultura della responsabilità”, scritto da Franco Pomilio e Daniela Panosetti ed edito da Logo Fausto Lupetti.

Il 21 maggio 2013, alle ore 17, presso la Sede Nazionale della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II 349, sarà presentato il libro “Comunicare la Trasparenza, per una nuova cultura della responsabilità”, scritto da Franco Pomilio e Daniela Panosetti ed edito da Logo Fausto Lupetti.

Ad introdurre il dibattito “La trasparenza nella comunicazione 3.0”, sarà il Segretario Nazionale FNSI Franco Siddi.
Moderatore del dibattito al quale intervverrà il neo-eletto Sottosegretario con delega all'Editoria Giovanni Legnini, sarà il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Lazio e Molise Bruno Tucci.
Al dibattito parteciperanno l'autore nonché Presidente dell'agenzia Pomilio Blumm di Pescara Franco Pomilio, il Presidente Transparency International Italia Maria Teresa Brassiolo, il Capo Dipartimento Funzione Pubblica Antonino Naddeo e il Direttore Corporate Knowledge Invitalia Roberto Spingardi.

COMUNICARE LA TRASPARENZA
Per una nuova cultura della responsabilità

Franco Pomilio – Daniela Panosetti

Il Volume raccoglie una serie di riflessioni relative al tema della trasparenza, intesa come strumento di garanzia etica e valore comune ai diversi settori: giustizia, politica, pubblica amministrazione, economia. Una trama all'interno della quale la comunicazione si candida a giocare il ruolo trasversale di un vero e proprio “facilitatore etico, in grado di fare della trasparenza non solo un principio deontologico, ma uno strumento di valutazione multidisciplinare.
Si tratta in altri termini di passare dalla trasparenza come garanzia di buona comunicazione alla buona comunicazione come garanzia di trasparenza tout court, chiedendosi non più “Come deve essere la comunicazione per essere corretta e trasparente?” bensì piuttosto “Come la comunicazione trasparente può aiutare a garantire una regolazione etica in qualsiasi campo di attività sia pubblico che privato?”.
Il volume prova a rispondere a questa domanda attraverso uno sguardo multifocale, articolato in tre sezioni: “Riflessioni” con i contributi di esperti provenienti da diversi ambiti; “Analisi”, dedicato agli aspetti più propriamente comunicativi; e “Punti di vista” che raccoglie opinioni di più largo respiro, attraverso la visione di alcuni autorevoli interpreti della società attuale.

@fnsisocial

Articoli correlati