CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Partiti 30 Ago 2009

Marino (Pd): "Aderirò all'iniziativa della Fnsi per la difesa della libertà d'informazione"

«C'è bisogno di dire forte e chiaro che la libertà di stampa non è un accessorio della democrazia, ma la sua sostanza. Non è un lusso, ma un diritto». Così Ignazio Marino, intervenendo sull'attacco di Berlusconi a «la Repubblica»

«C'è bisogno di dire forte e chiaro che la libertà di stampa non è un accessorio della democrazia, ma la sua sostanza. Non è un lusso, ma un diritto». Così Ignazio Marino, intervenendo sull'attacco di Berlusconi a «la Repubblica»

«Fortunatamente, l'incresciosa vicenda della denuncia contro La Repubblica, El Pais e Nouvel Observateur che il Presidente del Consiglio intende avviare, ha trovato oggi ampio spazio sulla stampa internazionale. Si tratta infatti - ha affermato il candidato alla Segreteria del Partito Democratico - di un caso assolutamente clamoroso e inaccettabile che potrebbe creare un pericoloso precedente per tutta l'Europa. Vista la gravità della situazione e il profilo sovranazionale che sta assumendo la vicenda non ci resta che appellarci agli organismi internazionali, per disinnescare la minaccia al diritto d'informazione che opprime il nostro Paese. Dopo essere stati declassati a »paese parzialmente libero« da Freedom House ed essere scivolati al quarantesimo posto nella classifica mondiale sulla libertà di stampa di Reporters sans frontières - ha dichiarato Marino - è legittimo chiedersi, a questo punto, se l'Italia, paese fondatore dell'Ue, oggi rientrerebbe nei requisiti che la "Carta Europea per la libertà di stampa" richiede, nell'ambito dei negoziati per l'allargamento ai nuovi paesi candidati. Il problema generale dell'informazione in Italia, è al centro del dibattito nazionale ormai da alcuni giorni e sono felice che anche altri esponenti politici, del Pd e non, percepiscano questo tema come prioritario, è infatti una questione che concerne la qualità della nostra democrazia".
"Ribadisco quindi - ha concluso Marino - la mia solidarietà a La Repubblica, che in questi anni ha dimostrato come si fa informazione. L'idea della FNSI e delle altre associazioni di promuovere nei prossimi giorni una grande manifestazione mi sembra, quindi, più che mai opportuna. Stabilita la data, aderirò con convinzione alla mobilitazione che spero diventi un appuntamento immancabile per l'intera società civile. Propongo, inoltre, agli organi di stampa stranieri e nazionali di promuovere un appello congiunto al fine di mantenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale su questo tema». (AGI)

@fnsisocial