28 ottobre ore 9,30 Liceo Dante Alighieri via Ennio Quirino Visconti 13 Roma
Lunedì 27 ottobre – Attori, sceneggiatori, giornalisti e scrittori da domani racconteranno le mafie in diverse scuole superiori romane nell'ambito del progetto di formazione “Mafia, dalla fiction alla realtà”.
L'Associazione Stampa Romana – il Sindacato dei giornalisti di Roma e del Lazio – in collaborazione con Sky, porterà negli istituti superiori aderenti al progetto le straordinarie immagini della serie tv di successo Gomorra con attori, produttori e regista per discutere con i ragazzi di mafie. Ad accompagnare questi incontri formativi giornalisti e scrittori esperti del tema che si confronteranno con gli studenti di III, IV e V anno.
Domani al via l'iniziativa nello storico Liceo Dante Alighieri di Prati: dalle 10,15 - dopo la visione di una puntata della serie tv prodotta da Sky - interverranno Salvatore Esposito (attore protagonista di Gomorra), Riccardo Tozzi (produttore), Enrico Fierro (scrittore e giornalista de Il Fatto Quotidiano) e Paolo Butturini, segretario dell'Associazione Stampa Romana.
Gli incontri si terranno durante tutto il mese di novembre e coinvolgeranno circa 800 studenti degli istituti superiori romani. Negli appuntamenti successivi interverranno, tra gli altri, Marco D'Amore, Lirio Abbate, Stefano Sollima, Roberto Amoroso, Maria Pia Calzone e Francesco La Licata.
Il progetto formativo “Mafia, dalla fiction alla realtà” è parte delle iniziative di “A mano disarmata – Primo forum internazionale dell'informazione contro le mafie” che si terrà il 5 dicembre presso l'Auditorium Parco della musica di Roma. Il Forum, ideato dall'Associazione Stampa Romana e dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Sky, si pregia dell'Alto patrocinio della Presidenza del Senato.