CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 09 Dic 2011

Lunedì 12 dicembre al Circolo della stampa di Trieste "Sbatti la scienza in prima pagina” per il ciclo "Informazione da scoprire”

Prosegue al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13) il ciclo "Informazione da scoprire - Incontri con i protagonisti della professione", organizzato da Assostampa Fvg e Circolo della Stampa di Trieste.Il terzo appuntamento della nuova stagione, lunedì 12 alle 17.30, è "SBATTI LA SCIENZA IN PRIMA PAGINA - Incontro con MAURO GIACCA, direttore Icgeb di Trieste e San Giusto d'oro 2011". Introducono e coordinano Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg, e Roberto Weber, presidente del Circolo della Stampa di Trieste.

Prosegue al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13) il ciclo "Informazione da scoprire - Incontri con i protagonisti della professione", organizzato da Assostampa Fvg e Circolo della Stampa di Trieste.
Il terzo appuntamento della nuova stagione, lunedì 12 alle 17.30, è "SBATTI LA SCIENZA IN PRIMA PAGINA - Incontro con MAURO GIACCA, direttore Icgeb di Trieste e San Giusto d'oro 2011". Introducono e coordinano Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg, e Roberto Weber, presidente del Circolo della Stampa di Trieste.

Giacca verrà intervistato dai giornalisti scientifici Fabio Pagan e Cristina Serra. Dal luglio 2004 il nuovo San Giusto d'oro - premio che gli verrà consegnato nella stessa giornata di lunedì 12 - è direttore della componente triestina dell'Icgeb, il Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie, che oggi conta tre sedi (Trieste, New Delhi in India e Cape Town in Sud Africa). All'Icgeb, Giacca coordina l'attività di 16 gruppi di ricerca, per un totale di oltre 200 ricercatori provenienti da 29 paesi diversi. In passato è stato Direttore del laboratorio di biologia molecolare della Scuola normale superiore di Pisa, e a partire dal 1995 è stato "group leader" gruppi di ricerca nel settore della medicina molecolare. Medico lui stesso, Giacca non ha mai esercitato la professione di Ippocrate, perché si è appassionato fin da giovanissimo allo studio delle dinamiche molecolari delle malattie. In parallelo, ha dato sempre grande importanza alla didattica e alla divulgazione scientifica: insegna Biologia molecolare all'Università di Trieste, è revisore di lavori scientifici per oltre 30 riviste ad alto impact factor e tiene una rubrica di attualità scientifica per il quotidiano Il Piccolo. Ha pubblicato oltre 230 articoli su riviste internazionali ed è stato invitato a presentare le sue ricerche a oltre 100 seminari.
Altri appuntamenti del ciclo sono in via di definizione. A tutti gli incontri, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info 040-370371 o 370571.

@fnsisocial

Articoli correlati