Giovedì 1 ottobre 2020 ricorre il 14esimo anniversario del Monumento alla libertà di stampa di Conselice. Alle celebrazioni, accompagnato dal presidente dell'Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna (Aser), Matteo Naccari, parteciperà anche il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Con loro, a ricordare i giornalisti, i tipografi e le staffette uccisi dai nazifascisti, anche Paola Pula, sindaca di Conselice; Carlo Verdelli, editorialista del Corriere della Sera; Ivano Artioli, presidente Anpi provinciale di Ravenna; Elly Schlein, vicepresidente Regione Emilia-Romagna.
A Verdelli, che con Loris Mazzetti ricorderà Enzo Biagi 'Tra libertà di pensiero e antifascismo', sarà anche consegnato un riconoscimento speciale. A seguire l'Aser consegnerà il tradizionale premio 'Camillo Galba' all'Istituto Comprensivo 'F. Foresti' di Conselice e Lavezzola.
L'appuntamento è in piazza Libertà di Stampa a partire dalle 10.
Mentre domenica 4 ottobre il presidente Giulietti sarà a Marzabotto dove, con la sindaca Valentina Cuppi, le giornaliste e i giornalisti Asmae Dachan, Paolo Berizzi e Angela Caponnetto, e il deputato Walter Verini parteciperà ad un incontro sul tema 'Perché i fascisti di ieri e di oggi odiano la libertà di informazione'.