L'Unione cattolica Stampa italiana di Trento, in collaborazione con la segreteria della Commissione comunicazione della Conferenza episcopale del Triveneto, ha promosso un corso di aggiornamento professionale che si svolgerà venerdì 8 novembre 2019 a Zelarino – Mestre (sede della Conferenza episcopale del Triveneto). Ha dato il suo supporto l'Ucsi Veneto. L'incontro, dal tema 'La salvaguardia dell'editoria minore fra innovazione e sostenibilità', si articola in una serie di relazioni e offre la possibilità di ottenere nove crediti deontologici.
Il programma prevede al mattino l'introduzione di monsignor Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento e presidente delle commissione episcopale per le comunicazioni del Triveneto.
Le prime relazioni saranno di Vincenzo Corrado (direttore ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei) su 'Comunicatori di comunità'; Giuseppe Giulietti (presidente Fnsi) su 'I giornali di territorio e la loro funzione sociale'; Maurizio Di Schino (inviato Tv2000 e segretario nazionale dell'Ucsi) su 'Raccontare le periferie'.
Nel pomeriggio interverranno il professor Giuseppe Tognon, docente di Scienze della Comunicazione all'Università Lumsa di Roma sulle 'Nuove forme di comunicare il territorio' e Cristiano Draghi ('Prima Comunicazione') su 'Ruolo ed evoluzione della comunicazione diocesana'.
L'iniziativa si svolge dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 al Centro Cardinal Urbani di Zelarino, sala San Marco.