CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Unione Europea 04 Set 2009

Le "ricette" anticrisi di Liberation e Le Figaro

I quotidiani francesi Liberation e Le Figaro lanciano nuove formule per uscire dalla crisi. Lunedì Liberation sarà  in edicola con una diversa impaginazione e la versione online avrà una sezione a pagamento, Le Figaro propone una riorganizzazione della versione cartacea.   Il quotidiano della gauche propone due offerte sul web: una a 6 e una a 12 euro al mese che permetteranno agli utenti di accedere anche agli archivi degli ultimi 15 anni.

I quotidiani francesi Liberation e Le Figaro lanciano nuove formule per uscire dalla crisi. Lunedì Liberation sarà  in edicola con una diversa impaginazione e la versione online avrà una sezione a pagamento, Le Figaro propone una riorganizzazione della versione cartacea.   Il quotidiano della gauche propone due offerte sul web: una a 6 e una a 12 euro al mese che permetteranno agli utenti di accedere anche agli archivi degli ultimi 15 anni.

Da questa iniziativa, oltre che dalla riorganizzazione del cartaceo, Liberation si aspetta un aumento del fatturato.   Nel primo semestre 2009 il quotidiano francese ha perso il
13% delle vendite, scese ormai a 112.500 copie, e i suoi introiti pubblicitari sono diminuiti del 12%. Il nuovo formato cartaceo conterrà  nuove rubriche oltre al supplemento Next che sarà  venduto separatamente a un euro. Entro la fine dell'anno Liberation spera di trovare 20.000 nuovi abbonati.
  Le Figaro punta sulla riorganizzazione del cartaceo e il suo direttore, Etienne Mugeotte, è convinto che "internet non prenderà  il posto dei giornali scritti, nei quali abbiamo una gerarchia di informazioni, una distinzione tra l'essenziale e l'accessorio".
  Nella versione cartacea Le Figaro adotterà dal 21 settembre il formato "berlinese", quello di Le Monde, e prevede una migliore qualità di stampa. La direzione assicura inoltre che
la riduzione della quantità  dei contenuti non supererà  il 6% anche se i giornalisti temono che arriverà al 10%. (ANSA).

@fnsisocial

Articoli correlati