Mercoledì 19 ottobre 2022, dalle 10 alle 13.30, la sede della Federazione nazionale della Stampa italiana ospita il corso di formazione dal titolo "Le parole e le immagini della guerra nella rete. Le ripercussioni sui minori". Organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Lazio, l'incontro è la seconda tappa di un percorso formativo iniziato il 30 maggio 2022.
«Questa volta – anticipano i promotori – ci si interroga su come stiamo raccontando la guerra in Ucraina e in altri Paesi del mondo nel World Wide Web, la "grande rete mondiale". Si tratta di un'opportunità per riflettere sul peso delle parole pensate e scelte per elaborare servizi sui conflitti in corso da diffondere nel mondo digitale, quel mondo abitato da comunità virtuali e caratterizzato dalla velocità del flusso digitale e dove i minori spesso sono soggetti attivi senza controlli. Un mondo che bisogna abitare in modo responsabile pensando soprattutto alle ripercussioni delle parole e delle immagini sui minori e sulle fasce più deboli. Le carte deontologiche possono aiutare le giornaliste e i giornalisti a tutelare i minori nella rete. Ma bisogna conoscerle».
Dopo i saluti e l'introduzione di Guido D'Ubaldo, presidente dell'Ordine giornalisti del Lazio, è in programma il panel di Cecilia Sala, giornalista freelance, dal titolo "Raccontare la guerra sul campo". A seguire focus su "La guerra nella rete", di Fabio Bolzetta, presidente WeCa (Associazione Webmaster Cattolici Italiani); "Psicologia dell'emergenza. La percezione cognitiva ed emotiva della guerra in età evolutiva", di Myriam Santilli, psicologa e psicoterapeuta, docente Università di Roma Tor Vergata; "La deontologia per la tutela dei minori nei media e nella rete. La Carta di Treviso", con Nadia Monetti, del Tg2 Rai.
Modera Maurizio Di Schino, giornalista di Tv 2000. È possibile seguire il corso sia in presenza che online. Ai partecipanti 5 crediti deontologici. Iscrizione obbligatoria su formazionegiornalisti.it.