CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Ordine 28 Set 2005

“Laureare l’esperienza” iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti con sette università italiane

Sono sempre più numerose le università che hanno deciso di aderire al progetto “Laureare l’esperienza”, applicando la legge che consente agli atenei di riconoscere crediti formativi a coloro che esercitano alcune professioni.

Sono sempre più numerose le università che hanno deciso di aderire al progetto “Laureare l’esperienza”, applicando la legge che consente agli atenei di riconoscere crediti formativi a coloro che esercitano alcune professioni.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti comunica: Sono sempre più numerose le università che hanno deciso di aderire al progetto “Laureare l’esperienza”, applicando la legge che consente agli atenei di riconoscere crediti formativi a coloro che esercitano alcune professioni. L’Ordine nazionale ha stipulato un’apposita convenzione con questi atenei: Cassino, Catania, Chieti, Ferrara, Messina, Lumsa (Roma), Udine. Ciò al fine di svolgere, nell’interesse dei colleghi, un’opera di coordinamento e di individuare criteri omogenei di valutazione, ferma restando la totale autonomia delle singole università, alle quali spetta per legge soppesare il curriculum e la “esperienza” di ciascun giornalista. E’ stato istituito uno speciale “Comitato interistituzionale” incaricato di definire le linee guida della certificazione. L’Ordine nazionale dei giornalisti contribuisce all’istruzione delle singole pratiche attraverso la collaborazione di un’apposita società che ha il compito di ricevere le domande, istruirle ed inviarle al singolo ateneo. Le domande vanno pertanto inviate alla “Società per la formazione e l’orientamento Srl”, sede operativa a Sora (Fr) via S. Tommaso d’Aquino 4 a, entro il 15 novembre 2005. Nel caso specifico di domande rivolte all’Università di Catania si precisa che tale termine viene anticipato al 15 ottobre per consentire la immatricolazione entro il 30 ottobre, termine previsto da quell’Ateneo Alla domanda dovranno essere allegati il modulo di partecipazione e la ricevuta di versamento di 222 euro, necessarie per lo svolgimento dell’attività istruttoria. Ciascun giornalista, al termine della procedura preliminare di certificazione, perfezionerà le pratiche di immatricolazione al singolo ateneo integrando la documentazione professionale con ogni altro titolo utile (precedenti esami, ecc.). Per potersi iscrivere è necessario possedere il titolo di studio di diploma di scuola media superiore quinquennale e allegare un certificato di iscrizione all’Ordine dei giornalisti in carta semplice , rilasciato dal proprio Ordine regionale di appartenenza. La domanda di partecipazione e tutta la documentazione utile ai fini della certificazione (curriculum vitae, attestati relativi ad esperienze professionali e di lavoro, ecc.) deve essere inviata per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo suindicato. Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno consultare il sito www.formaeorienta.it e-mail formaeorienta@libero.it o sito http://www.odg.it/primo_piano/show_news.asp?id=402 rivolgersi ai seguenti recapiti: tel/fax 0776-822.018, Cell. 333.4662671 – 346.2362926 – 333.5634319 – 334.9458912

@fnsisocial

Articoli correlati