Si chiama “Giornalista fai da te. Vademecum per il lavoro per il lavoro autonomo e parasubordinato” ed è la prima guida realizzata in Italia per facilitare supportare il lavoro dei sempre più numerosi giornalisti freelance.
Presentata questa mattina presso l’Associazione Stampa Romana, in Piazza della Torretta 36 a Roma, la guida edita dalla stessa ASR e firmata da Natalia Marra e Maria Giovanna Faiella, rispettivamente presidente e vicepresidente della Consulta dei freelance, è un volumetto di agile consultazione finalizzato a risolvere piccoli e grandi problemi di gestione fiscale e previdenziale e a fornire indicazioni utili per districarsi tra le varie possibilità contrattuali (all’interno della guida sono contenuti i diversi fac-simile) destinate ai giornalisti-lavoratori autonomi. Ricco di spiegazioni sintetiche su procedure e tempi di lavoro, conciliazione, regimi fiscali, costi professionali e spese deducibili, il vademecum dedica due distinti capitoli all’Inpgi 2 e ai servizi messi a disposizione da ASR per i freelance (sportello free lance, polizze assicurative gratuite, assistenza legale e recupero crediti).
Nel corso della riunione per la presentazione della guida ai freelance, sono inoltre stati nominati i cinque membri ASR che entreranno a far parte della Commissione Nazionale per il Lavoro Autonomo della FNSI: il segretario ASR, Paolo Butturini, la presidente della Consulta free lance, Natalia Marra, e i vicepresidenti, Rodolfo Martinelli (vicario), Maria Giovanna Faiella e Andrea Rustichelli.