CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 13 Feb 2007

L'Antitrust avvia un'indagine conoscitiva sul settore

L'Autorita' garante della concorrenza e del mercato, nella riunione del 6 febbraio 2007, ha deciso di avviare un'indagine conoscitiva nel settore dell'editoria quotidiana, periodica e multimediale, per approfondire l'organizzazione e il quadro giuridico del settore, alla luce delle trasformazioni tecnologiche in corso e della diffusione di nuovi prodotti editoriali

L'Autorita' garante della concorrenza e del mercato, nella riunione del 6 febbraio 2007, ha deciso di avviare un'indagine conoscitiva nel settore dell'editoria quotidiana, periodica e multimediale, per approfondire l'organizzazione e il quadro giuridico del settore, alla luce delle trasformazioni tecnologiche in corso e della diffusione di nuovi prodotti editoriali

Lo annuncia la stessa Autorita' in una nota, spiegando che al centro dell'indagine ci saranno, in particolare, l'attivita' di distribuzione ''che appare caratterizzata da rilevanti distorsioni concorrenziali''; l'esistenza di soglie dimensionali per le imprese editoriali, finalizzate alla tutela del pluralismo dell'informazione; i meccanismi di assegnazione delle provvidenza. ''L'indagine - spiega la nota dell'Antitrust - approfondira' in particolare l'attivita' di distribuzione che appare caratterizzata da rilevanti distorsioni concorrenziali. L'esistenza di un'eccessiva regolamentazione, come le barriere all'entrata di natura amministrativa, l'identita' delle condizioni economiche e modalita' commerciali di cessione tra editore e rivenditori, la fissazione del prezzo di vendita al pubblico da parte dell'editore, sara' valutata alla luce dei recenti sviluppi di mercato''. Inoltre verra' ''approfondito l'aspetto relativo all'esistenza di soglie dimensionali per le imprese editoriali, finalizzate alla tutela del pluralismo dell'informazione. L'Autorita' - ricorda la nota - ha piu' volte evidenziato possibili inefficienze e rischi concorrenziali generati dall'imposizione di vincoli alla quota di mercato delle imprese, soprattutto se protratti nel tempo. Una delle finalita' dell'indagine sara' anche quella di stabilire quali altri rimedi, oltre a questi, possano assicurare il rispetto del pluralismo nell'informazione in armonia con la tutela della concorrenza''. ''Nell'ambito di una possibile riforma della normativa del settore, appare inoltre opportuno esaminare se il meccanismo di assegnazione delle provvidenze possa determinare effetti distorsivi della concorrenza - sottolinea ancora l'Autorita' - e quali ulteriori istituti possano incentivare competizione e crescita. Le esperienze maturate in altri Paesi dove e' stata raggiunta un'ampia diffusione dell'editoria quotidiana, periodica e multimediale potranno infine fornire un parametro di confronto utile per individuare possibili iniziative per la definizione di un sistema che, salvaguardando il pluralismo dell'informazione - conclude la nota - assicuri un contesto di mercato equilibrato ed efficiente''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati