'La Guardia Costiera, un Corpo al servizio del mare (come funziona, cosa fa)' è il titolo del corso di formazione per giornalisti, organizzato da Federazione nazionale della stampa italiana e Comando Generale della Guardia Costiera, che si terrà giovedì 23 novembre nella sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma.
Obiettivo del corso: introdurre i giornalisti all'attività della Guardia Costiera alla luce dei recenti accordi internazionali relativi all'assistenza in mare alle vittime di tratta degli esseri umani. Ci saranno poi un approfondimento sulle "tutele per la quotidianità", dalla vigilanza sulla qualità delle acque al controllo di quanto dal mare arriva sulle tavole degli italiani e uno specifico panel sul tema dell'autonomia professionale e rapporti con i corpi militari.
Il corso è gratuito e dà diritto a 6 crediti validi ai fini della formazione professionale continua. Iscrizioni ancora aperte sulla piattaforma Sigef.
Di seguito il programma della giornata:
10.00 – Introduzione a cura Capitano di Fregata Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Relazioni Esterne
11.00 – Deontologia: autonomia professionale e rapporti con i corpi militari (Lucia Visca)
12.00 – La Centrale operativa: attività di coordinamento e salvaguardia della vita umana in mare nei 500.000 km di responsabilità e nel Mediterraneo Centrale (a cura Ammiraglio Nicola Carlone Capo del 3° Reparto piani e operazioni e Capitano di Vascello Sergio Liardo Capo Centrale Operativa)
13.00: Pausa pranzo
14.00: Il Reparto Ambientale Marino. L’attività di tutela dell’ecosistema marino, organizzazione e strategie di intervento (a cura Ammiraglio Aurelio Caligiore – Capo Reparto Ambiente Marino)
15.00: Sicurezza ambientale, attività del LAM – Laboratorio Mobile Ambientale (a cura Sottotenente di Vascello Maura Pisconti 3° Reparto Piani e operazioni)
16.00: Tutela dell’ecosistema marino: la vigilanza sulla pesca (a cura del Capitano di Corvetta Giovanni Di Santo Centro Controllo Nazionale Pesca – 3° Reparto Piani e operazioni)