La Segreteria nazionale della Cgil ha deciso di aderire e partecipare alla manifestazione indetta dalla Fnsi per il 19 settembre prossimo a difesa della libertà di informazione. Pubblichiamo la lettera di adesione inidirizzata al Presidente della Fnsi, Roberto Natale e a Franco Siddi, Segretario Generale
Cari Roberto e Franco,
la decisione della FNSI di una manifestazione nazionale, per sabato 19 settembre, a difesa della libertà di informazione e di espressione è molto importante e dalla CGIL pienamente condivisa.
L’impressionante escalation di questi mesi contro il ruolo di una informazione libera e plurale richiede una reazione adeguata ed immediata con la manifestazione del 19 settembre e una continuità di mobilitazione successiva. Vi esprimiamo dunque la nostra adesione e la disponibilità a incontrarvi e a contribuire, col più vasto schieramento di forze sociali e culturali, ad una grande riuscita dell’iniziativa.
La CGIL intende partecipare a questa mobilitazione, a sostegno dell’articolo 21 della Costituzione, con l’impegno straordinarioche una iniziativa a tutela di fondamentali diritti di democrazia richiede.
La Segreteria Nazionale della CGIL