Un progetto saudita-tedesco potrebbe rivoluzionare il modesto ma potenzialmente ricchissimo mercato Internet arabo. “Sawafi”, motore di ricerca in lingua araba, dovrebbe nascere entro la fine del 2006 e rappresentare una sfida vincente nei confronti dei giganti internazionali Google, MSN e Yahoo, che attualmente dispongono di una scarsa offerta per gli internauti che conoscono solo l’arabo.
Il progetto nascerà dalla collaborazione tra la compagnia tedesca Seekport e la saudita Integrated Technical Solutions, di Riyadh. “Sawafi” spera di eguagliare il successo del motore di ricerca specializzato in lingua cinese “Baidu”, che si è fatto largo nel mercato raggiungendo 100 milioni di internauti in tutto il mondo. In un mondo arabo di 280 milioni di persone (comprese le comunità che vivono in Europa e Nord America), Internet ha una penetrazione assai bassa. “Esistono poche pagine Internet in arabo, lo 0,2 per cento del totale nel mondo”, fa notare Hermann Havermann, direttore esecutivo di Seekport. Havermann, rifacendosi ai risultati di una ricerca commissionata all’istituto di ricerca Madar di Dubai, afferma inoltre che “il numero di internauti arabi dovrebbe salire dai 16 milioni del 2004 a 43 milioni entro il 2008”. Secondo questa ricerca, il 65% dei navigatori arabi non sa leggere l’inglese, lingua utilizzata per il 70 per cento dell’intero materiale disponibile in Rete. (Astro9colonne)