"L'Italia dei Valori aderisce alla giornata del silenzio promossa dalla Fnsi, prevista per domani 9 luglio, contro lo scellerato ddl intercettazioni". Lo afferma il presidente dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, che aggiunge: "Vogliamo ribadire tutta la nostra indignazione per un provvedimento che, oltre a imbavagliare la libera informazione e a zittire la rete, priva i magistrati di uno strumento indispensabile per le indagini, e nega ai cittadini il diritto di essere informati e di ottenere giustizia".
"In questo periodo abbiamo listato a lutto il sito www.italiadeivalori.it, il mio blog, www.antoniodipietro.it, le pagine Facebook e Twitter - prosegue il leader dell'Idv - e domani pubblicheremo uno spazio completamente nero a cui seguirà un articolo su questo ignobile provvedimento. Infatti, anche il web, uno degli ultimi baluardi della libera informazione, viene colpito dal ddl intercettazioni con una norma che equipara i siti informatici e i giornali, dando ai blogger l'obbligo di rettifica in 48 ore. Questo sancirebbe la morte del giornalismo partecipativo e della diffusione delle notizie via web".
"L'Italia dei Valori - aggiunge Di Pietro - proseguirà, senza se e senza ma, la sua battaglia in difesa della libera informazione e farà di tutto per evitare che a prevalere sia la strategia dei mattinali e delle veline tipica del regime di vecchia memoria. È una battaglia per la democrazia, a difesa dello stato di diritto e - conclude il presidente Idv - di quei principi che i nostri padri costituenti hanno tracciato nella carta". (ADNKRONOS)