Si svolgerà venerdì 26 gennaio 2024 dalle 10 alle 13, presso la sala Ribaud del Comune di Formia (Lt), il corso gratuito di formazione “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. Il seminario, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) del Lazio e Arcidiocesi di Gaeta, prenderà spunto dal messaggio di Papa Francesco per la 58esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: come tutte le rivoluzioni, anche quella basata sull'intelligenza artificiale pone nuove sfide affinché le macchine non contribuiscano a diffondere un sistema di disinformazione a larga scala e non aumentino anche la solitudine di chi già è solo. Questi aspetti hanno anche un impatto concreto sulla professione del giornalista, in termini di rischi ma anche di opportunità, sulla deontologia e su come le IA potranno cambiare il modo di fare giornalismo a livello locale.
I saluti istituzionali saranno a cura di S. E. mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta; Guido D’Ubaldo, presidente dell’Odg del Lazio; Stefano Ferrante, segretario Associazione Stampa Roma; Maurizio Di Schino, presidente UCSI Lazio.
Sul palco si alterneranno poi Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede; Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi; Assunta Pelliccio, docente del corso di Disegno e comunicazione; Fabrizio Arnone, giornalista - formatore su editoria digitale e content manager; don Maurizio Di Rienzo, direttore Ufficio per le Comunicazioni sociali delle Arcidiocesi di Gaeta; Graziella Di Mambro, giornalista “Latina Oggi”; Giuseppe Mallozzi, giornalista - direttore quotidiano online “Temporeale.info”; Simone Nardone, giornalista “Radio Civita InBlu”; Andrea Balzanetti, giornalista - componente del Consiglio di Disciplina dell’Odg del Lazio; Alessandra Aprile, ufficio stampa Comune di Gaeta; Maurizio Di Schino, presidente Ucsi Lazio.
Il corso darà diritto a cinque crediti deontologici ai giornalisti che parteciperanno dopo essersi registrati sulla piattaforma della formazione loro dedicata.