'Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Deontologia giornalistica e comunicazione pienamente umana'. Questo il titolo del corso di formazione organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Lazio e dal gruppo regionale dell'Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) per venerdì 10 maggio 2024, dalle 9.30 alle 13.30, all'università Lumsa (Sala Giubileo - via di Porta Castello, 44 a Roma).
Il corso, gratuito, aperto a 140 partecipanti, riprende il Messaggio di papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali dedicato, appunto, al tema 'Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana'.
«Il tema della cosiddetta intelligenza artificiale sta ponendo una serie di nuove questioni che impattano direttamente sulla professione giornalistica e sulla deontologia, che in molti casi costituisce l'ultima idea di confine a difesa della veridicità dell'informazione e del diritto delle cittadine e dei cittadini a essere correttamente informati. Papa Francesco, sulla scia dei precedenti Messaggi, mette l'accento proprio sulle opportunità, ma anche sui rischi di questo nuovo strumento e sul suo impatto nella professione giornalistica», anticipano gli organizzatori.
«Fake news e deep fake, echo chambers, machine learning, social media: sono nuovi strumenti, nuovi canali, nuove opportunità, ma allo stesso tempo – prosegue la presentazione del corso – rappresentano nuove insidie per il giornalismo e la deontologia professionale che necessitano di un aggiornamento continuo su questo scenario. L'uso dell'intelligenza artificiale potrà contribuire positivamente nel campo della comunicazione, se non annullerà il ruolo del giornalismo sul campo, ma al contrario lo affiancherà; se valorizzerà le professionalità della comunicazione, responsabilizzando ogni comunicatore; se restituirà ad ogni essere umano il ruolo di soggetto, con capacità critica, della comunicazione stessa».
Sono previsti i saluti istituzionali del Rettore dell'Università Lumsa, professor Francesco Bonini; del presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D'Ubaldo; di don Stefano Cascio, consulente ecclesiastico Ucsi Lazio e vicedirettore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Roma.
Fra i relatori: Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana; Fabio Bolzetta, giornalista e presidente WeCa (Associazione WeCattolici italiani); suor Maria Antonia Chinello, giornalista e docente della Facoltà di Scienze dell'educazione 'Auxilium' di Roma; Vittorio Roidi, presidente del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti del Lazio; Andrea Tomasi, docente Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pisa; padre Giulio Albanese, missionario comboniano, giornalista e direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Roma; Sara Fornaro, giornalista di 'Città Nuova'; Stefano Caredda, direttore dell'agenzia di stampa Redattore sociale; Maurizio Di Schino, presidente Ucsi Lazio; don Alessandro Paone, incaricato regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Lazio.
Iscrizioni su formazionegiornalisti.it entro mercoledì 8 maggio. Ai partecipanti sei crediti formativi deontologici.