Cari colleghi, care colleghe, abbiamo deciso di candidarci alle elezioni del 5 e 6 dicembre nelle liste di Nuova Professione con la consapevolezza che questo voto può rappresentare un nuovo inizio nella storia dell'Associazione Stampa Toscana; che questo inizio non è solo auspicabile, ma necessario per garantire un futuro a un sindacato che da oggi deve essere messo in condizione di lavorare più e meglio a difesa dei tanti giornalismi in cui si articola la nostra professione; e che tutto questo è dovuto non solo alla nostra categoria, ma a un paese in cui l'informazione è bene sempre più prezioso ma anche più fragile ed esposto a cambiamenti radicali.
In uno scenario di forte crisi del giornalismo, ma anche di rivoluzioni tecnologiche che si possono solo o subire o provare a governare, c'è bisogno di un sindacato presente e capace di rinnovarsi. Un rinnovamento – e un rilancio – che deve essere anche di temi, di linguaggi, di forme di partecipazione, di metodi.
Come colleghi appartenenti alle più diverse realtà e storie professionali, ma uniti da questo bisogno di rinnovamento, siamo convinti di poter raccogliere e interpretare la sfida dell’impegno e della partecipazione.
Il sindacato che proponiamo
È un sindacato che rappresenta con eguale dignità i giornalismi al plurale: dei quotidiani, degli uffici stampa, delle emittenti radiotelevisive private, della Rai, delle testate on line. E allo stesso tempo capace di rappresentare i free lance, i precari, i pensionati.
È un sindacato che sa coniugare servizi e battaglie di alto profilo, concretezza nelle vertenze e capacità di difendere la nostra autonomia, di rilanciare le ragioni del servizio pubblico, di partecipare alle grandi mobilitazioni per il lavoro e i diritti nel nostro paese, di riscoprire l’orgoglio del nostro lavoro anche come servizio alla democrazia e ai cittadini: perché davvero, non si capisce perché tutte queste cose non possano tenersi insieme.
È un sindacato capace di offrire idee e proposte per dare diritti e piena dignità ai colleghi che lavorano negli uffici stampa, per portare visibilità e regole nella giungla dell'informazione on line, per assicurare un futuro dignitoso all'emittenza locale e a tutte le testate la cui esistenza è misura di vitalità per la nostra professione.
E ultimo, ma non in ordine di importanza, è un sindacato capace di avviare un'azione autoriformatrice, dandosi innanzitutto assetti e regole di partecipazione capaci di rispondere ai nuovi bisogni e diritti. Questo partendo anche dall'esperienza di costruzione del nuovo Statuto della Associazione Stampa Toscana per la cui approvazione al referendum del 5 e 6 dicembre Nuova Professione intende impegnarsi a fondo. Senza dimenticare che questa riforma contiene principi e novità che sarà importante proporre anche a livello nazionale.
Vogliamo cogliere l'occasione del voto congressuale per individuare percorsi, proposte, sintonie, idee; per avviare un rinnovo nei nostri organismi di categoria; per coinvolgere colleghi estranei, delusi o comunque finora ai margini dell’attività sindacale; perfino per inventarsi nuovi modi e nuovi linguaggi del nostro impegno.
In una parola per restituire senso e motivazioni e anche orgoglio alla nostra appartenenza al sindacato dei giornalisti.
Toscana, lista "Nuova Professione"
I candidati professionali sono:
Paolo CIAMPI, Lucia ATERINI, Clara D'ACUNTO, Marzio FATUCCHI, Susanna GIUSTI, Critiano LOZITO, Beatrice MONTINI, Paolo MORI, Massimo PILO e Simona POLI.
I candidati collaboratori sono:
Nazzareno BISOGNI, Lucia MASCALCHI e Massimo MASIERO.
Seggi e modalità di voto
Si vota
- domenica 5 dicembre 2010 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
- lunedì 6 dicembre 2010 dalle 10,00 alle 14,00.
Nei seggi di:
FIRENZE: sede A.S.T. - Via dei Medici 2 - 50123 Firenze
LIVORNO: Il Tirreno - Viale Alfieri 9 - 57100 Livorno - Tel. 0586/220111
SIENA: La Nazione - Via Banchi di Sopra 48
AREZZO: La Nazione - Via Petrarca 15
GROSSETO: La Nazione - Via Rattazzi 20
MASSA: La Nazione - Via Bastione 13
PISA: Il Tirreno - Corso Italia 88
LUCCA: La Nazione - Piazza Giglio 4
PISTOIA: Il Tirreno - Via C. Trinci 2
PRATO: Il Tirreno - Via del Ceppo Vecchio 5
VIAREGGIO: Il Tirreno - Via Coppino 273
EMPOLI: La Nazione - Piazza Don Minzoni 8
PIOMBINO: Il Tirreno - Corso Italia 95 -
PONTEDERA: La Nazione - Piazza Martiri della Libertà 33