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Internazionale 23 Gen 2008

In crisi Getty Images, numero uno delle immagini: colpa delle foto low cost

Getty Images, il maggior fornitore al mondo di fotografie e video a tv, giornali e pubblicità, è in vendita.

Getty Images, il maggior fornitore al mondo di fotografie e video a tv, giornali e pubblicità, è in vendita.

Secondo gli analisti i proprietari potrebbero incassare fino a 1,5 miliardi di dollari. L’azienda ha incaricato Goldman Sachs di assisterla in questa fase; tra i potenziali compratori che si sono già fatti avanti ci sono per lo più società del private equity come Kohlberg Kravis Roberts e Bain Capital. Le offerte finali devono arrivare entro la fine del mese, ma ancora non è chiaro quale società arriverà a presentare l’offerta definitiva e non è nemmeno scontato che la Getty Images riesca a trovare un acquirente, perché la crisi dei mercati Usa ha privato le società del private equity di molte risorse. La Getty, fondata nel 1995 a Seattle, è cresciuta grazie a una serie di acquisizioni in una fonte unica di immagini per i media; sostiene di consegnare 3,2 miliardi di immagini dal suo sito ogni mese e di avere 4 milioni di visitatori unici. Il suo punto di forza è l’alta qualità delle immagini realizzate da professionisti in tutto il mondo. Tra i clienti, vi è ad esempio il New York Times. Oltre alle foto fornisce video, anche per film, tv e Internet. Qual è dunque il problema che spinge l’azienda a mettersi sul mercato? La concorrenza delle rivali low-cost: la Jupitermedia e la Corbis Corporation (quest’ultima di proprietà di Bill Gates) e soprattutto Internet, dove è facile ed economico trovare immagini. Le azioni della Getty hanno perso più del 47% lo scorso anno. L’utile del terzo trimestre è stato di 25,7 milioni di dollari, -31% rispetto all’anno prima. (9Colonne)

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