Pubblichiamo il programma e le liste per le elezioni ai congressi, nazionale Fnsi e regionale Associazione Lombarda dei Giornalisti, della componente “Impegno Sindacale Unitario”
IMPEGNO SINDACALE UNITARIO
Newsletter del 22 novembre 2010
Cari amici e colleghi,
dal 26 al 29 novembre si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Lombarda dei giornalisti e per i delegati al 26° congresso della Fnsi. Si tratta di un appuntamento molto importante per la vita del sindacato e per l’intera categoria.
Questo triennio è stato ricco di risultati (rinnovi contrattuali, battaglia sulla libertà di informazione, lotta al precariato) in una situazione che rimane delicatissima, anche drammatica.
Impegno Sindacale Unitario ha dato il proprio contributo concreto sia a livello nazionale sia in Lombarda, per una presenza del sindacato responsabile, unitario e solidale. In una stagione che ripropone proposte urlate, demagogiche e personalistiche, occorre invece premiare chi lavora davvero per il bene della professione e della categoria.
Oggi vi chiediamo di rinnovare il consenso con un voto a Impegno Sindacale Unitario, che presenta una squadra di persone di qualità.
Ogni voto è fondamentale, per questo vi chiediamo la pazienza di recarvi ai seggi (ci sono a disposizione 4 giorni) ed esprimere il voto per la nostra lista.
Vi chiediamo anche di segnalare ad altri colleghi la proposta e di far converge il voto su Impegno Sindacale Unitario.
Di seguito una sintesi del programma e i candidati, in allegato il pdf completo.
Un caro saluto
Pino Nardi
IMPEGNO SINDACALE UNITARIO
Per un sindacato autonomo, riformista, solidale
Impegno Sindacale Unitario è la componente lombarda fondata da Italo Uggeri oltre 30 anni fa su parole-simbolo («autonomia, professionalità, unità, solidarietà») che ancora oggi rappresentano la nostra carta d’identità sindacale. Promosso storicamente da giornalisti di area cattolica, si propone a tutti i colleghi per il suo riformismo solidale, con lo stile del dialogo e del confronto, contro sterili demagogie, attenzione ai meno garantiti, con una linea prettamente sindacale, autonoma dai poteri in particolare politici, che punta alla difesa dei diritti dei giornalisti in qualunque settore operino.
Viviamo una stagione di cambiamento epocale non solo a livello nazionale, che richiede una categoria di giornalisti consapevole della trasformazione strutturale e dei costi anche di posti di lavoro che sta comportando. Questi ultimi tre anni sono stati molto duri, ma anche ricchi di risultati, assolutamente non scontati. Dopo ben quattro anni finalmente è stato rinnovato il contratto Fnsi-Fieg. Un obiettivo strategico per la professione: infatti riaffermiamo la centralità del contratto di lavoro nazionale, soprattutto a garanzia dei più deboli. E ancora il rinnovo del contratto Aeranti-Corallo e la nuova intesa con l’Uspi con un tariffario per le collaborazioni nelle testate medio-piccole.
Un positivo risultato anche per i freelance, in particolare sul fronte previdenziale e l’istituzione della Commissione nazionale per il lavoro autonomo garantisce una migliore rappresentanza nel sindacato di migliaia di giornalisti italiani. Anche se tanta strada è stata percorsa, va ulteriormente incentivato l’impegno, come la lotta al precariato che deve continuare ad essere priorità nell’azione sindacale.
Un altro risultato senza precedenti è stato sul fronte della libertà di informazione, in particolare la battaglia contro la “legge bavaglio”.
Tutto ciò è il risultato di un duro e quotidiano lavoro, dell’impegno rigoroso, in particolare della segreteria di Franco Siddi e della maggioranza Fnsi, alla quale anche Impegno Sindacale Unitario ha dato con convinzione e lealtà il proprio contributo. Una maggioranza che va confermata e rafforzata per governare il futuro. Un’unità che ha dimostrato di essere un valore aggiunto rilevante in un contesto così difficile.
Alg. La gestione unitaria di questo ultimo triennio ha garantito una presenza efficace della Lombarda sui tanti fronti aperti. Pertanto è importante riconfermare un quadro unitario che continui e migliori la difesa dei diritti. È necessario rilanciare il ruolo dell’Alg nel panorama difficile dell’editoria lombarda, tutelando tutti i giornalisti, soprattutto chi è più debole.
lista PROFESSIONALI di
IMPEGNO SINDACALE UNITARIOPer le cariche sociali dell’ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI
CONSIGLIO DIRETTIVO
1 NARDI Giuseppe (detto Pino) (www.incrocinews.it, consigliere Alg e Fnsi)
2 ACQUAVIVA Piergiorgio (detto Giorgio) (ex Qn- Il Giorno, consigliere nazionale Ordine)
3 ANFOSSI Francesco (Famiglia Cristiana)
4 BIANCHI Sara (fiduciario www.ilsole24ore.com, commissione contratto Fnsi-Fieg)
5 BRUSCHETTI Gian Fulvio (ex Rai, presidente Gruppo lombardo giornalisti pensionati)
6 BUZZETTI Anna Lisa (cdr Ufficio stampa consiglio regionale Lombardia)
7 CARENZO Annibale (ex Ansa, presidente on. Cronisti lombardi)
8 ELLI Simona (freelance)
9 FORNI Monica (Ufficio stampa Acli milanesi)
10 GERONICO Luca (Avvenire)
11 MARTINELLI Nicoletta (cdr Avvenire)
12 MOLÈ Daniele (cdr Tg4)
13 SCALETTARI Luciano (cdr Famiglia Cristiana)
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
1 MAZZA Claudio (Periodici Diocesi di Milano)
COLLEGIO DEI SINDACI
1 CORBIA Piergiorgio (freelance, vicepresidente nazionale Gus)
2 NATOLI Stefano (www.ilsole24ore.com, consigliere nazionale Ordine)
PER L’ELEZIONE DEI DELEGATI LOMBARDI
AL 26° CONGRESSO DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
1 NARDI Giuseppe (detto Pino) (www.incrocinews.it, consigliere Alg e Fnsi)
2 ACQUAVIVA Piergiorgio (detto Giorgio) (ex Qn- Il Giorno, consigliere nazionale Ordine)
3 ANFOSSI Francesco (Famiglia Cristiana)
4 BIANCHI Sara (fiduciario www.ilsole24ore.com, commissione contratto Fnsi-Fieg)
5 BRUSCHETTI Gian Fulvio (ex Rai, presidente Gruppo lombardo giornalisti pensionati)
6 BUZZETTI Anna Lisa (cdr Ufficio stampa consiglio regionale Lombardia)
7 CARENZO Annibale (ex Ansa, presidente on. Cronisti lombardi)
8 CORBIA Piergiorgio (freelance, vicepresidente nazionale Gus)
9 ELLI Simona (freelance)
10 FORNI Monica (Ufficio stampa Acli milanesi)
11 GERONICO Luca (Avvenire)
12 LAMPERTICO Stefano (Scarp de’ tenis - Caritas ambrosiana)
13 MARTINELLI Nicoletta (cdr Avvenire)
14 MAZZA Claudio (Periodici Diocesi di Milano)
15 MOLÈ Daniele (cdr Tg4)
16 NATOLI Stefano (www.ilsole24ore.com, consigliere nazionale Ordine)
17 PARDINI Paolo (TgR Rai Lombardia)
18 SCALETTARI Luciano (cdr Famiglia Cristiana)