CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 28 Giu 2007

Il nuovo sito della Cnn rivoluziona l’informazione on line

Sarà on-line a partire da domenica il nuovo sito internet della Cnn. Dopo una lunga operazione di restyling, il portale web del network americano punterà molto sui video e sull’interazione con i blog, secondo quanto indicato dagli stessi utenti che nelle scorse settimane hanno visitato la versione beta del sito, segnalando suggerimenti e preferenze

Sarà on-line a partire da domenica il nuovo sito internet della Cnn. Dopo una lunga operazione di restyling, il portale web del network americano punterà molto sui video e sull’interazione con i blog, secondo quanto indicato dagli stessi utenti che nelle scorse settimane hanno visitato la versione beta del sito, segnalando suggerimenti e preferenze

Come detto, Cnn.com punterà forte sui filmati, che saranno pubblicati in formato più grande rispetto al passato (575x325 pixel), e in formato Flash video, che secondo Mitch Gelman, vicepresidente e produttore esecutivo della Cnn, è più accessibile dai vari browser rispetto al formato Microsoft. “Abbiamo dei video fantastici – ha aggiunto Nick Wrenn, direttore esecutivo per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa – D’altronde è quello che la Cnn fa meglio”. La Cnn descrive il suo nuovo sito “focalizzato sulle notizie”, rispetto a quello vecchio che invece era “focalizzato sul testo”: d’ora in poi infatti gli utenti potranno scegliere se leggere ogni notizia in formato di testo, oppure vedere il video o ancora una serie di fotografie. Ogni notizia conterrà inoltre i link ai blog che trattano dello stesso argomento. “Stiamo incoraggiando i nostri giornalisti – ha spiegato Gelman – a pensare in maniera creativa a come le persone al giorno d’oggi ‘consumano’ le notizie. C’è bisogno di scrivere 800 parole quando c’è a disposizione un filmato che si carica automaticamente nella pagina e racconta tutta la storia? O forse c’è un ottimo blog del quale si può fornire un link?”. Un’altra novità del sito – per molti aspetti rivoluzionaria - è che questo sarà localizzato a seconda dei codici postali degli utenti o, se questi si trovano all’estero, secondo la città nella quale si trovano: in questo modo l’homepage mostrerà automaticamente in primo piano le informazioni relative a quella zona. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati