Giovedì 21 dicembre, nella sala dei Gruppi Parlamentari, in via di Campo Marzio 78, organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Lazio, si terrà un corso di formazione sul 'Manifesto di Venezia' che ha per sottotitolo una chiara spiegazione: 'Come raccontare il femminicidio'. «In parole semplici – si legge sul sito web dell'Odg Lazio – come giornaliste e giornalisti debbano scrivere un articolo e quale linguaggio si dovrà usare quando ci si trova di fronte ad un evento del genere».
All'incontro, che verrà introdotto dalla consigliera Silvia Resta, inviata de La7, parteciperanno la presidente dell'Ordine regionale Paola Spadari; l’attrice Carlotta Natoli, che leggerà il Manifesto; la presidente della Cpo Fnsi, Alessandra Mancuso; le giornaliste Silvia Garambois e Luisa Betti Dakli; il capo del pool antiviolenza, Maria Monteleone; l’avvocatessa Teresa Manente; il medico Serafina Strano, la criminologa Luana Conte e ancora: Elisa Ercoli, Linda Laura Sabbadini, Antonella Paloscia, Gaia Pianigiani, Francesca Koch.
L'ingresso è previsto per le 9.15. Ai partecipanti sette crediti deontologici validi ai fini della formazione professionale continua. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 17 dicembre.