Venerdì 18 ottobre 2019, dalle 15 alle 19, si svolgerà nell'aula 'Aldo Moro' della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari il convegno nazionale sul tema 'Il lavoro del giornalista nel nuovo millennio', evento realizzato dal network 'Legalilavoro' in compartecipazione con la Regione Puglia e con il patrocinio di Federazione nazionale della Stampa italiana, Assostampa e Ordine dei giornalisti di Puglia, Ordine degli avvocati di Bari e Città di Bari.
Dopo la presentazione di Ettore Sbarra, di Legalilavoro Bari, e i saluti istituzionali del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; del sindaco di Bari, Antonio De Caro; del presidente dell'Odg Puglia, Piero Ricci; del presidente dell'Ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì, e del presidente dell'Assostampa Puglia, Bepi Martellotta, spazio all'introduzione di Vito Leccese, dell'Università di Bari.
A seguire le relazioni di Massimo Pallini dell'Università di Milano su 'Il rapporto di lavoro giornalistico: uno smart working ante litteram' e di Riccardo Mazzotta, Key Account Manager di Intoo srl, su 'Il giornalista employable ai tempi del web'. Mentre al segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, è affidato un focus sul tema 'Il giornalismo professionale argine alle fake news'.
L'evento, dedicato alla memoria dell'avvocato Cosimo Francioso, è accreditato da Ordine degli avvocati di Bari e Ordine dei giornalisti di Puglia ai fini della formazione professionale continua. Per i giornalisti sono previsti quattro crediti. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.