CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 10 Dic 2010

Il Congresso Asr si è aperto con un applauso per i lavoratori Rai in sciopero Paolo Butturini, segretario uscente: "Un Sindacato sognatore e pragmatico"

Roma, 10 dicembre - Con un applauso di solidarietà per i lavoratori Rai in sciopero, suscitato dal segretario uscente Paolo Butturini, si è aperto questa mattina al Tempio di Adriano a Roma il VII Congresso dell’Associazione Stampa Romana, convocato il 10 e l'11 dicembre 2010.“Un sindacato ambizioso e sognatore, utopistico e pragmatico, che sappia tessere alleanze con le altre organizzazioni dei lavoratori”. E’ il lavoro al centro della relazione del segretario uscente Paolo Butturini

Roma, 10 dicembre - Con un applauso di solidarietà per i lavoratori Rai in sciopero, suscitato dal segretario uscente Paolo Butturini, si è aperto questa mattina al Tempio di Adriano a Roma il VII Congresso dell’Associazione Stampa Romana, convocato il 10 e l'11 dicembre 2010.
“Un sindacato ambizioso e sognatore, utopistico e pragmatico, che sappia tessere alleanze con le altre organizzazioni dei lavoratori”. E’ il lavoro al centro della relazione del segretario uscente Paolo Butturini

Roma, 10 dicembre - Con un applauso di solidarietà per i lavoratori Rai in sciopero, suscitato dal segretario uscente Paolo Butturini, si è aperto questa mattina al Tempio di Adriano a Roma il VII Congresso dell’Associazione Stampa Romana, convocato il 10 e l'11 dicembre 2010.
All’assemblea dei giornalisti delegati è pervenuto il messaggio augurale del Presidente della Camera Gianfranco Fini: “Auspico che il vostro incontro possa offrire un utile contributo di approfondimento e di riflessione sull’insostituibile funzione civile di un’informazione libera e pluralista e sul ruolo essenziale che essa svolge nel promuovere la crescita sociale e culturale di una società democratica”.

Prima della relazione del segretario, i saluti di Giuseppe Bascietto ufficio stampa Cisl; Claudio Di Bernardino, Segretario Generale Cgil Roma e Lazio; Romano Bartoloni, Presidente del Sindacato Cronisti Romani; Andrea Melodia, Presidente dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana); Daniele Cerrato, Presidente Casagit; Roberto Natale e Franco Siddi, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della FNSI.

CONGRESSO ASR: BUTTURINI, UN SINDACATO SOGNATORE E PRAGMATICO

Roma, 10 dicembre  - “Un sindacato ambizioso e sognatore, utopistico e pragmatico, che sappia tessere alleanze con le altre organizzazioni dei lavoratori”. E’ il lavoro al centro della relazione del segretario uscente Paolo Butturini, che al VII Congresso dell’Associazione Stampa Romana in corso al Tempio di Adriano, a Roma, sciorina i dati drammatici della recessione, cui dice “anche l’industria dell’informazione ha pagato il suo prezzo” in termini di disoccupazione, precariato e prepensionamenti”.
“Tutto ciò – continua la relazione – assume un aspetto ancor più drammatico di fronte all’attacco che la parte forte dell’imprenditoria e del governo stanno portando alla nozione stessa di diritti dei lavoratori, a come si è incardinata all’interno della nostra legislazione  e della nostra giurisprudenza”. A partire, dice Butturini, dal cosiddetto “collegato lavoro” appena approvato dal Parlamento, che “sradica certezze e conquiste, finendo per minare le fondamenta stesse dei contratti collettivi, vero obiettivo del ministro del lavoro Sacconi e del capitano d’industria Marchionne”. 

Per questo, spiega Butturini, se firmare il contratto collettivo di lavoro, due anni fa, è stato “utile e necessario”, per salvaguardare la categoria dalla “selvaggia aggressione della parte più retriva degli editori, e da una deregulation che avrebbe travolto l’intero quadro delle garanzie” occorre ora domandarsi se leggi, regole e accordi nati in un periodo storico ormai lontano, siano adatti a governare la complessa stratificazione del presente.

Per il segretario uscente “le norme che regolano il nostro lavoro sono obsolete perché non adatte a governare la trasformazione, e perché escludono, o non tutelano a sufficienza, comparti fondamentali e in crescita del mondo dell’informazione: dalle emittenti nazionali agli uffici stampa, dai freelance a colleghi che lavorano nella rete, dai precari agli atipici”, rimettendo al centro la qualità dei giornalisti. Si tratta dunque di “delineare un nuovo corpus legislativo e giuridico che, con intelligente radicalità, prenda atto di quali processi siano irreversibili, accompagnandoli con diverse garanzie, e di quali invece vadano contrastati e corretti”.

CONGRESSO ASR: BUTTURINI, TROPPI CONFLITTI DI INTERESSI

Roma, 10 dicembre -  “Troppi conflitti di interessi sono alla base degli assetti proprietari dei media in Italia”: è la denuncia, dal palco del VII Congresso dell’Associazione Stampa Romana, del segretario uscente Paolo Butturini, che invoca come urgente e improcrastinabile “una legge che separi la proprietà dalla gestione degli organi di informazione”.

Nella sua relazione, Butturini attacca “il berlusconimo, al centro del quale permane un gigantesco conflitto di interessi”; rappresentato da “un approccio mediatico-populistico al tema dei diritti e delle libertà che si sostanzia nella negoziazione dello spazio pubblico, del bene comune e tende all’azzeramento delle culture: da quella istituzionale, a quella della legalità, passando per quella dell’informazione”.

“Sintomatico - spiega ancora Butturini - è stato l’atteggiamento verso le testate di idee o in cooperativa”, dove la cancellazione del diritto soggettivo nei finanziamenti all’editoria è “frutto di un’idea autoritaria e proprietaria della politica e dell’informazione”.

DAL 10 AL 12 DICEMBRE IL VII CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA -  IL PROGRAMMA
Si svolgerà al Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra il VII congresso dell'Associazione Stampa Romana, il sindacato unitario dei giornalisti del Lazio. Dopo le elezioni, che si sono tenute dal 25 al 28 novembre scorso, i delegati designati andranno a rinnovare le cariche elettive.
L’INFORMAZIONE PERMANENTE
“Guai a coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro” (Seneca)
10 -11 - 12 DICEMBRE 2010 

Si svolgerà al Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra  il VII congresso dell'Associazione Stampa Romana, il sindacato unitario dei giornalisti del Lazio.

Dopo le elezioni, che si sono tenute dal 25 al 28 novembre scorso,  i delegati designati  andranno a rinnovare le cariche elettive.

In sede congressuale il 10 e l’11 dicembre si voterà per il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci e il Collegio dei Probiviri.

Il 12 dicembre si terrà la prima riunione del Consiglio Direttivo presso la sede dell’Associazione a Piazza della Torretta e si eleggerà la nuova Giunta Esecutiva e il Segretario. Tutte le funzioni rinnovate rimarranno in carica per tre anni.

 

Associazione Stampa Romana

VII CONGRESSO REGIONALE

 

L’INFORMAZIONE PERMANENTE

Roma, 10/12 dicembre 2010

Camera di Commercio

Sala del Tempio di Adriano

Piazza di Pietra

 “Guai a coloro

che dimenticano il passato,

trascurano il presente,

temono il futuro”

(Seneca)

PROGRAMMA

10 DICEMBRE

ore 10,00 Elezione dell’Ufficio di Presidenza

Comunicazione della Commissione

Verifica poteri

ore 10,30 Saluti - Interventi ospiti

ore 11,30 Relazione del Segretario Paolo Butturini

ore 13,30 Pausa

ore 15,00 Ripresa lavori – Dibattito

11 DICEMBRE

ore 10,00 Dibattito

ore 13,30 Pausa

ore 15,00 Ripresa lavori - Dibattito

ore 17,00 Conclusioni e Votazioni

12 DICEMBRE sede associazione

ore 10,00 Riunione Consiglio Direttivo

Elezioni di Giunta

Elezioni Segretario

SI RINGRAZIANO
Enel
Camera di Commercio Roma

 

@fnsisocial

Articoli correlati