CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 30 Ott 2012

“Il Casalese - ascesa e tramonto di un leader di Terra di lavoro”

Il Casalese  - Dopo il libro, il documentario e una pièce teatrale.Le immagini con i volti, i luoghi e le tappe della corruzione e della commistione tra politica e camorra negli anni del cosentinismo. Liberamente tratto dal libro inchiesta “Il Casalese - ascesa e tramonto di un leader di Terra di lavoro”, scritto da nove colleghi campani -la maggior parte di loro precari- pubblicato dalla edizioni CentoAutori, è ora diventato un documentario e anche una pièce teatrale. Conferenza stampa di presentazione e proiezione del video “Il Casalese”, oggi 30 ottobre alle ore 17.00 presso la Federazione Nazionale della Stampa, in corso Vittorio Emanuele 342 a Roma.

Il Casalese  - Dopo il libro, il documentario e una pièce teatrale.
Le immagini con i volti, i luoghi e le tappe della corruzione e della commistione tra politica e camorra negli anni del cosentinismo. Liberamente tratto dal libro inchiesta “Il Casalese - ascesa e tramonto di un leader di Terra di lavoro”, scritto da nove colleghi campani -la maggior parte di loro precari- pubblicato dalla edizioni CentoAutori, è ora diventato un documentario e anche una pièce teatrale. Conferenza stampa di presentazione e proiezione del video “Il Casalese”, oggi 30 ottobre alle ore 17.00 presso la Federazione Nazionale della Stampa, in corso Vittorio Emanuele 342 a Roma.

 Il video consegna uno spaccato nitido e a tratti avvilente degli intrecci e interessi economico criminali, che hanno fatto la fortuna dell’ex uomo forte del Pdl in Campania. Storie di corruzione politica e collusione camorristica. Nei trenta minuti audio-video de “Il Casalese” sono ricostruiti attraverso una documentata ricerca d’archivio le vicende politiche e giudiziarie dell’ex sottosegretario all’Economia con delega al Cipe, Nicola Cosentino e di tutta una serie di personaggi a lui vicini: a partire dall’attuale presidente della provincia di Napoli e deputato nazionale del Pdl, Luigi Cesaro -detto “Giggino a purpetta”- sindaci, imprenditori e testimoni di giustizia che con le loro dichiarazioni  hanno ricostruito la rete della corruzione all’ombra del Vesuvio,  tra le province di Napoli e Caserta e in mezzo Scampia e Casal di Principe, come luoghi simboli del potere politico-camorristico. Nicola Cosentino, un politico  che è stato definito “SOCIALMENTE PERICOLOSO” dalla Cassazione nella sentenza di respingimento del ricorso contro la seconda richiesta d’arresto emessa dalla procura napoletana. Al termine della proiezione del video sarà rappresentata una riduzione della piéce teatrale del regista Riccardo De Luca e realizzata con gli attori di Experimenta Teatro. Alla prima nazionale del documentario “Il Casalese” interverranno Roberto Natale, presidente nazionale della Fnsi;  Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21;  due dei colleghi coautori del libro: Arnaldo Capezzutto e Antonio Di Costanzo, assieme al direttore della collana editoriale della “Fatti e Misfatti” Nico Pirozzi e l’editore della edizioni CentoAutori, Pietro Valente. Prosegue l’impegno di denuncia civile e giornalistica della piccola casa editrice che ha sede a  Villaricca, paese al confine con il difficilissimo quartiere di Scampia, dove è di nuovo in corso una guerra per il controllo e la gestione dello spaccio di droga e dove si è ripreso ad uccidere.

Il libro “Il Casalese – ascesa e tramonto di un leader di Terra di Lavoro”

Edito dalla edizioni CentoAutori collana “Fatti e Misfatti” diretta da Nico Pirozzi

è stato scritto da:

Massimiliano Amato, giornalista professionista, dal 2004 lavora al quotidiano l’Unità. È stato redattore a: Il Giornale di Napoli, il Mezzogiorno, La Città, il Mondo, L’Articolo. Arnaldo Capezzuto, giornalista professionista, si è occupato di cronaca nera per i quotidiani "La Verità", "Napolipiù" e "il Napoli", freepress del gruppo Epolis; collabora con il mensile "L'Espresso napoletano". Corrado Castiglione, giornalista professionista, cronista politico del quotidiano “Il Mattino”, è autore di numerosi saggi. Ultimi in ordine di tempo, «Ferita a morte, lettera da Napoli ad un amico di Vigevano» (2008) e «Napoli Anno zero» (2009). Giuseppe Crimaldi, giornalista professionista dal 1993, si occupa di cronaca giudiziaria per il quotidiano “Il Mattino”; è stato redattore dei quotidiani “Avanti!” e “Roma” e dell’Agenzia Giornalistica Italia. Antonio Di Costanzo, giornalista professionista, ha lavorato per il “Tempo” e “Il Giornale di Napoli”; è stato tra i fondatori dei quotidiani “La Verità” e “Napolipiù”; collabora con la redazione napoletana de “La Repubblica”. Luisa Maradei, giornalista professionista dal 2006, ha lavorato presso la redazione Interni del quotidiano “Il Mattino”. Peppe Papa, giornalista professionista, è redattore politico dei quotidiani “Cronache di Napoli” e “Cronache di Caserta”. Ciro Pellegrino, giornalista professionista, si occupa di politica e segue da tempo le vicende del Comune di Napoli; lavora per “Il Mattino” di Napoli e il giornale on-line di approfondimento “Linkiesta.it” e “Fanpage”. Vincenzo Senatore, giornalista professionista, opinionista televisivo, collabora con il quotidiano economico “Il Denaro”.

@fnsisocial

Articoli correlati